Skull Soldier: galleggiava nelle mie vicinanze... Non trovo un sito decente da linkare al titolo, a malapena un'immagine per chiudere il post: riferisco le informazioni trovate online.
E' un tokusatsu del 1992 diretto da Masaki Kyomoto, eclettico personaggio giapponese con una lunga carriera nel genere: Kamen Rider e Garo. Ufficialmente è un film originale, in realtà è un adattamento non ufficiale di Skull Man.
...Skull Man è quel circa famoso eroe giapponese creato da Ishimori negli anni '70: a mezza via tra il progetto parallelo e un precursore dark dei suoi classici Kamen Rider, di cui venne realizzato anche un anime a inizi 2000. Skullomania è probabilmente il suo contributo più noto al mondo pop nipponico.
Il film ha un sottotitolo originale, tradotto internazionalmente in "Aesthetics of Revenge".
Non sono parole a caso: tutti i personaggi posano continuamente, vestono e si atteggiano in modi che, oggi, potremmo dire 'alla JoJo'. Sono molto stilosi. 'Molto stilosi' nel modo ridicolo del Giappone fantascientifico anni '90.
C'è una scena di nudo nella doccia, una scena di sesso, donne torturate, teste e arti mozzati, sangue, droga, criminalità varia, scene comico buffe che vedono l'alter ego di Skull Soldier dare la sua migliore interpretazione dello stupido che nasconde un eroico segreto, un sidekick con bizzarre protesi facciali, un villain travestito, vari personaggi omosessuali e battute sugli omosessuali che oggi sarebbero considerate un enorme 'no no'.
E' una produzione d'altri tempi. Ha i suoi momenti simpatici, non arriverei a dire divertenti.
Il costume di Skull Soldier è ottimo: secondo un tizio online sarebbe stato disegnato da Keita Amemiya, e in effetti ricorda molto il suo Zeiram, quindi ci credo.
NOTA: Zeiram è dell'anno prima.
Non è Zeiram, non è certamente il Mechanical Violator Hakaider... da quanti anni non scrivevo queste parole.
Guardando indietro sul blog: nel 2003 dichiaravo di possedere un cofanetto, suppongo di film di Amemiya, e ne ho un vago ricordo. Non saprei dire se fosse qualcosa di ufficiale o uno di quei bootleg che giravano allora. Non sono sicuro di averlo ancora, vado a vedere appena finito di scrivere qui.
Skull Soldier non all'altezza dei tokusatsu del suo tipo di allora, non è certamente paragonabile a quelli prodotto in questi anni. E' una curiosità e potrebbe spingermi a trasformare la quarantena in un ritorno al Tokusatsu... dovrei, poi, sempre finire di guardare Kamen Rider Amazon.