Gemini Man: è il nuovo film di Ang Lee. Prodotto da Jerry Bruckheimer. Fino a qualche tempo fa, lo avrei definito il Taken di Will Smith, ma questo è più precisamente il John Wick di Will Smith.
Will Smith è il miglior soldato americano: sniper, commando, patriota. Decadi di guerra al servizio del suo paese lo hanno lasciato stanco, affranto e pieno di rimorsi: vuole ritirarsi e provare a cercare un po' di pace.
...sì, beh: la sceneggiatura di Gemini Man è stupida. Chiunque abbia mai visto un film, sa benissimo cosa succede a questi super soldati quando chiedono di potersi ritirare: e così il governo tradisce Will Smith e mette una taglia sulla sua testa.
A questo punto il film si trasforma in Universal Soldier.
Sceneggiatura?
Qualche anno prima, il malvagio Clive Owen si era posto il seguente problema: chi difenderà l'America quando super soldato Will Smith sarà troppo vecchio per farlo? Risposta: clonazione.
La situazione è questa: Clive Owen ha cresciuto un clone di super soldato Will Smith che gli è assolutamente leale ed è meno psicologicamente broken del suo originale. Si arriva al punto in cui è necessario uccidere Will Smith per aiutarlo a ritirarsi definitivamente: invece di farlo uccidere da chiunque altro, Clive Owen decide di farlo uccidere dal suo clone.
Che non sa di essere un clone.
Che quando vede Will Smith in faccia comincia a farsi qualche domanda sull'onestà del suo amato babbo.
Gemini Man è un film assolutamente stupido, scritto da un paio di idioti: la wiki dichiara sia in produzione da 20 anni circa, senza mai essere riuscito ad approdare. Ang Lee probabilmente fatica a trovare da lavorare dopo i suoi ultimi, molti insuccessi.
Gemini Man è stato un flop. Un brutto flop.
Gemini Man possiede alcune eccezionali scene d'azione che raccolgono e fanno onore ai nuovi trend di combattimento realistico/spettacolare stabiliti da John Wick.
Parecchie, emozionanti e ben coreografate scene d'azione: uno contro uno, uno contro molti, inseguimenti urbani a piedi e in moto. Tutto mescolando mma e gun kata.
E' un film godibilissimo, molto divertente. Avrebbe potuto anche essere un bel film, fosse stato vagamente intelligente.
Chiudiamo parlando un attimo degli effetti speciali: Gemini Man è fatto bene. I modelli digitali sono ben fatti, fluidi e credibili; il Will Smith ringiovanito è spesso impressionante, qualche volta imbarazzante.
Non è meglio né peggio di quanto vistosi in recenti film Marvel.
Continua a essere una tecnologia abusata, ridicola e poco realistica: continua anche a migliorare e qui si vedono alcuni sprazzi di cosa potrà diventare.
Ah: giusto per chiudere elencando un altro film citato/rubato in questo, alcune sequenze richiamano evidentemente Face Off. Quando i due Will Smith combattono tra loro, ci sono momenti in cui vengono messi faccia a faccia in un modo che ricorda esattamente certe scene di Face Off.