Shazam!: senza dubbio il miglior film del DCEU. Ci sono voluti 7 (SETTE) film prima di riuscire a centrarne uno fatto davvero bene: complimenti a tutto l'impianto produttivo Warner per averci impiegato solo 6 anni a raggiungere l'ovvia conclusione che i film di supereroi debbano essere divertenti.
Come quelli della Marvel.
No. Aquaman è un film di merda con un perfetto lead actor. Wonder Woman è un buon film.
Shazam! è un ottimo film.
E' perfetto dall'inizio alla fine: onora il materiale originale ma lo riscrive nei modi e nei punti giusti per renderlo più contemporaneo. Qualcosa che neppure i fumetti sono riusciti a fare.
The Big Red Cheese non è certamente un personaggio dei giorni nostri: il Billy Batson dei fumetti è realmente worthy, buono e noioso. Raramente i fumetti hanno provato a deviare da questa sua originale caratterizzazione.
Il film ruba una pagina da Green Lantern e decide di buttarla sul 'quasi worthy': il Billy Batson del film è un ragazzino di strada abituato a rubare e mentire, a cavarsela da sola e non lasciare avvicinare le persone. La sua caratterizzazione è assolutamente altra rispetto a quella dei fumetti, ma funziona perfettamente.
...il vero Captain Marvel.
Volevo evitare di parlarne, ma... invece lo farò: questo personaggio nasce nel 1939 per l'editore Fawcett con il nome di Captain Marvel ed è stato da sempre al centro di complesse vicende giuridiche.
DC fece causa a Fawcett accusando Captain Marvel di essere un clone con il costume rosso di Superman.
DC vinse.
Anni dopo, nei '90, DC comprò il pacchetto completo dei personaggi di Fawcett (Captain Marvel forse già prima, ma non ricordo la storia esatta) in quello che sarebbe stato il precursore di quella che nei tardi anni '90 e inizi '00 sarebbe diventata la mossa numero uno di DC e Marvel per battere gli editori indipendenti. Acquistarli.
Nel frattempo, però, qualcuno aveva fondata un'altra casa editrice chiamata Marvel e creato un personaggio chiamato Captain Marvel nel 1967. Quasi trenta anni dopo l'originale.
La causa di DC contro Fawcett che bloccò la pubblicazione dell'originale Captain Marvel si ritorse così contro DC quando decise di acquistare i personaggi di Fawcett: la Marvel si era comprata il trademark sul nome 'Captain Marvel' e, dopo lunga disputa, DC fu costretta a convertire il suo, l'originale Captain Marvel in Shazam.
Tutto ciò detto.
Il film è diretto da David Sandberg e chi l'avrebbe detto che scommettere sullo sconosciuto regista di due film horror (Lights Out, carino e Annabelle Creation, merda), probabilmente per spendere poco, avrebbe portato a un tale eccellente risultato.
Ne parlavo con mia moglie: è più probabile infilarne una giusta per sbaglio che continuare a sbagliare a oltranza. Le probabilità sono meravigliose.
Il film è pieno di giovani attori, qualcuno già visto da qualche parte, perché uno dei gimmick di Shazam è quello di essere un ragazzino che si trasforma in un supereroe adulto.
Praticamente, e c'è una squisita ed esilarante citazione, è Big con i superpoteri.
Shazam è interpretato da Zachary Levi, quello di Chuck, qui super pompato e straordinario.
Seriamente straordinariamente simpatico in un ruolo che avrebbe potuto essere odioso.
Il villain del film è invece interpretato da Mark Strong... parlavo prima di Green Lantern, si ricorderà che Mark Strong era già stato un villain DC proprio nell'orrendo Green Lantern.
La sceneggiatura è deliziosa, gli attori sono tutti spot on, gli effetti speciali sono molto ben fatti, comicità e dramma sono perfettamente calibrate e bilanciate: sembra un film di ragazzini degli anni '80 (non solo Big, ma anche Goonies) rimescolato con tutte le più moderne estetiche dei supereroi al cinema.
E' al pari, o addirittura migliore a seconda del lato del letto da cui sono sceso, dei migliori film Disney Marvel.
E' un peccato, un vero peccato che si tratti, molto probabilmente, di un singolo e isolato incidente: se scorriamo insieme le produzioni DCEU in corso, c'è poco da stare allegri.
Il seguito di Suicide Squad, aka Birds of Prey, sarà edgy hipster cacca; Wonder Woman 1984 sarà sicuramente decente ma, prevedo, rivelerà che la fortuna del suo predecessore sia stata in larga parte dovuto al periodo socio-culturale americano; poi c'è il Batman con Ropert Pattinson. 'Nuff said.
Vogliamo poi parlare del film su Joker con Phoenix realizzato al di fuori del DCEU per poterlo fare alla Nolan?
SPOILER SPOILER SPOILER
Durante il film viene mostrato Black Adam, nelle scene tra i titoli di coda appare Mr. Mind.
Il pensiero di uno Shazam! 2 o Black Adam o quello che sia con Mr. Mind mi riempie di gioia.