Rilakkuma and Kaoru: ero in vena di eliminare cose dalla my list di Netflix. Ok, questa roba è stata venduta dal marketing per creare una connessione con Aggretsuko... perché?
Perché è una serie animata di Netflix con protagonista un personaggio 'mascotte' di San-X, un concorrente di Sanrio, con tematiche di vita vera. Ci sono effettivamente delle somiglianze.
Tredici episodi di graziosa stop motion con la protagonista Kaoru, una office lady single non più giovane, che divide il suo piccolo appartamento con Rilakkuma (un orso di pezza gigante) e altri due animali di pezza (un orso più piccolo e un pulcino).
La realtà della situazione è complessa da spiegare e non analizzata: Rilakkuma e gli altri due sono pet, ma sono anche roommates. Le persone intorno a loro li considerano un po' animali e un po' persone. Non è chiaro, ma è anche non importante.
Ci sono alcuni piccoli elementi narrativi che proseguono un episodio dopo l'altro, un cotta di Kaoru per il fattorino per dire, ma generalmente sono autoconclusivi e dedicati a uno specifico, piccolo dramma della vita di tutti i giorni.
Le amiche che si sposano e fanno figli, la carriera, non avere soldi per andare in vacanza e altre del genere. A volte c'è qualche elemento fuori posto: un fantasma, un alieno... ma sono sempre veicoli per qualche messaggio di speranza.
Ah, ecco: ogni piccolo dramma della vita di tutti i giorni è moralmente risolto a fine episodio con un piccolo insegnamento per apprezzare meglio la vita di tutti i giorni.
Non è una serie divertente, ma in un modo piacevole che non offende o fa pensare di aver perso tempo.
E' troppo lunga, ma vista un episodio ogni tanto non ci si fa caso (e poi ogni episodio dura meno di 15 min).