Puella Magi Madoka Magica (Mahō Shōjo Madoka Magika): turbato dallo stato di SHAFT ho deciso di esplorare il resto della loro produzione, e sono tornato a Madoka Magica che, qualche tempo fa, avevo già provato a guardare mentre ospitata su Netflix.
Questa volta sono arrivato a guardare fino all'ultimo dei 12 episodi.
Vediamo un po': Madoka Magica è una produzione animata originale del 2011 ed è la prima sceneggiatura di eccezionale successo per Urobuchi. Madoka Magica è l'anime che dà un nome a Urobuchi e lo trasforma in uno degli sceneggiatori di maggiore successo sul mercato.
L'anime è diretto da Shinbo ed è una produzione di qualità, visivamente distinta seppur tecnicamente mediocre: mostra tutti i tipici stilemi di SHAFT... head tilt, tecniche d'animazione mista, etc etc.
E' la sceneggiatura, però, a farla da padrone.
Madoka Magica possiede una storia assolutamente unica, brillantemente sviluppata, genialmente organizzata e, vorrei dire, priva di difetti.
Veri colpi di scena, caratterizzazioni impeccabili ed evoluzione dei personaggi impareggiabile, segreti le cui spiegazioni non offendono l'intelligenza dello spettatore, ma sono anzi un motivo per del world building di qualità, climax scritto perfettamente, finale ottimo.
C'è un personaggio che è uno dei migliori true neutral mai descritto.
C'è una successione nei protagonisti della storia che è una delle più riuscite a cui abbia mai assistito, con relativa, pregevolissima, modificazione dei ruoli e alterazione psicologica dovuta allo svolgimento della storia.
Potrei continuare ma il senso è più che chiaro.
Urobuchi ha scritto certe cagate pazzesche (gli ultimi Godzilla, tanto per dire), specialmente da quando è stato eletto salvatore dell'Anime e unico grande sceneggiatore (maschio), ma ha firmato anche alcune produzioni assolutamente fuori dai luoghi comuni dell'animazione giapponese: Madoka Magica è una dimostrazione di genio.
Ci vuole un genio per prendere le Magical Girl super stereotipate dell'animazione giapponese e trasformarle in personaggi drammatici in una guerra senza fine.
Ci sono 3 film: due sono la solita compilation degli episodi della serie con qualche animazione migliorata, ho verificato e il finale è lo stesso. Il terzo è un seguito vero e proprio e lo guarderò nei prossimi giorni.
SPOILER SPOILER SPOILER
Evoluti alieni stronzi combattono contro l'entropia e hanno trovato la perfetta forma di energia per salvare il mondo dall'esaurimento: le emozioni fuori controllo delle teenager giapponesi.
Arriva l'alieno tutto coccoloso ma privo di emozioni, offre di realizzare un desiderio in cambio di una vita passata a combattere streghe diventano una magical girl, glissa su certi particolari: le ragazze vendono letteralmente la propria anima e diventano delle specie di zombie, la battaglia è impossibile da vincere e tutte le ragazze sono destinate a provare infinita sofferenza, infine crollare e diventare loro stesse nuove streghe. Il passaggio da magical girl a strega genera una botta di energia straordinaria di cui gli alieni 'si nutrono'.
Madoka ha il potenziale per essere la più potente mai vistasi perché Homura, dai e dai e dai a tornare indietro nel tempo per trovare un modo per salvarla dal destino delle magical girl, l'ha caricata di significati karmici (ha senso): Madoka esprime il desiderio di riscrivere la realtà e far sì che nessuna magical girl del passato, presente e futuro diventi una strega (qui c'è una paradosso...ma è risolto dal trattarsi di magia e miracoli). Madoka diventa un Dio, poi diventa un Concetto e tutti, tranne Homura, la dimenticano.