The Grand Tour S03: terza stagione per il nuovo spettacolo di Clarkson, Hammond e May ospitato e prodotto da Amazon.
Quattordici episodi, quindi la più lunga delle tre, messi online ogni venerdì dal 18 Gennaio 2019 a ieri (12 Aprile). Questa è certamente la migliore delle tre stagioni, e alcuni dei suoi episodi sono senza dubbio tra i migliori di sempre realizzati dal trio, considerando anche Top Gear.
Lo speciale in Mongolia ha riscosso un successo eccezionale, così come quello in Cina e quello in Colombia; gli episodi in studio sono stati sempre brillanti e interessanti... guardare un episodio di Grand Tour, avendo visto tutti gli episodi di Top Gear e di Grand Tour, è un'esperienza televisiva unica nel suo genere.
I tre conduttori, negli anni di lavoro insieme, hanno creato un tale mastodontico numero di inside joke e riferimenti al passato, una vera e propria mitologia interna, e sono così appassionatamente affiatati tra loro da suscitare realmente, nello spettatore, la sensazione di essere fuori a bere qualcosa con amici di lunga data.
E' il miglior pregio possibile per il fan, può essere ostico per lo spettatore occasionale.
Amazon ha già commissionato una quarta stagione.
I tre conduttori avrebbero deciso di comune accordo, prendiamo per buone le loro dichiarazioni in merito, che la prossima stagione avrà un format completamente diverso: non ci saranno più lo studio e l'amato tracciato casalingo, sarà composta esclusivamente da speciali messi online, presumo, senza una programmazione precisa.
Sempre considerando anche Top Gear, l'ultimo episodio della terza stagione di Grand Tour è stato quindi l'ultimo episodio in studio in quasi 20 anni di attività insieme. I tre conduttori erano visibilmente emozionati.
...e anche noi (lo guardo insieme a mia moglie).
Commovente. BBC ha persino permesso di mostrare immagini da Top Gear per festeggiare il commiato dei tre con un montaggio di alcuni dei loro momenti più epici: posso orgogliosamente dir di averli riconosciuti tutti.
Personalmente non sono entusiasta della decisione di cambiare ancora una volta formato: la formula della trasmissione raggiunta in questa terza stagione è stata assolutamente perfetta e avrei voluto grandemente vederla continuare almeno per un altro o più anni.
Capisco che siano sempre stati gli speciali il piatto forte, ma trasformare gli speciali in 'comuni' potrebbe rovinarne l'effetto.
Ho letto di motivazioni economiche legate ai costi di realizzazione degli speciali rispetto agli episodi in studio, il mantenimento dello studio rispetto al budget degli speciali.
Come faremo senza Conversation Street?
Non sono l'unico a pensarla così, sul subreddit ufficiale è immediatamente iniziata una petizione spontanea per richiedere una versione streaming di Conversation Street.
Sappiamo che torneranno e va bene così. Il Grand Tour non si ferma.