Kengan Ashura: manga d'arti marziali in 26 volumi pubblicati tra il 2012 e il 2018. Adattamento animato per Netflix in arrivo nel corso dell'anno.
Ho cominciato a leggerlo attratto dall'essere un manga concluso, ma non è così. Il solito trucchetto scemo di chiudere un manga e poi farlo ripartire dopo poco con un nome leggermente diverso, Kengan Omega.
E' un classico manga d'arti marziali come mille altri, come Baki e tutti i cloni del genere: c'è un giovane che vuole essere il più forte di tutti, c'è un torneo dove si scontrato veri guerrieri e non quei pezzenti che fanno arti marziali sportive, il premio finale è il dominio del mondo e ci sono le solite rivalità secolari, faide tra scuole e misteriosi rivali. Kengan Ashura la butta sullo stravagante e quasi tutti i combattenti sono in qualche modo super umani: c'è quello gigantesco, quello super flessibile, quello con i muscoli mutanti, etc etc.
Disegni notevoli, testi scemi, combattimenti piuttosto ben fatti.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il protagonista arriva in finale, perde e muore. Molti misteri del finale non vengono risolti e saranno sviluppati nel manga seguito.