Willful Child - Wrath of Betty (Id, 2016): è molto difficile che legga un libro in due giorni. Ho sempre più libri iniziati: il cartonato da leggere quando sono a letto, quelli sul kindle quando sono in giro, il brossurato per il divano/bagno, c'è quello in inglese, quello in italiano, il saggio... insomma, è difficile che per due giorni di fila abbia sempre lo stesso libro in mano.
Secondo libro nella serie parodia di Star Trek, the Willful Child di Steven Erikson pubblicata da TOR.
Il primo mi aveva divertito. Questo è geniale, esilarante, imprescindibile per il fan di Star Trek e di fantascienza.
Scopro con immediato rammarico che il prossimo romanzo nella serie, in uscita a breve, sarà probabilmente l'ultimo.
Umorismo demenziale all'ennesima potenza.
Ci sono i Klingklang, ovviamente Klingon, che si arrendono a tutti. Ci sono i Borg che comprano tutto, maniaci dello shopping.
C'è il capitano rivale del protagonista che si chiama Hans Olo...
Ogni capitolo è un episodio: il primo capitolo è tutto il primo film di Star Trek; ci sono episodi tipo Mirrorverse, ci sono episodi con viaggi nel tempo (un altro capitolo è tutto Voyage Home); c'è ovviamente anche l'Ira di Khan e, genialmente, viene riassunto in circa 2-3 pagine verso la fine: con la possibilità di un seguito.
Ci sarebbe una macrotrama ma Erikson la ignora più spesso che no, ed è massimamente comico.
I dialoghi sembrano quelli di una weird sit-com inglese dove i personaggi sembrano rispondersi solo ogni tanto e il più delle volte proseguono a vaneggiare in soliloqui privati. Mentre viaggiano a velocità warp guardano le foto delle vacanze di uno degli ufficiali; quando incontrano un'altra nave e vengono contattati, la contattano a loro volta su un'altra frequenza solo per confonderli.
La religione ufficiale della Federazione si chiama "Darwinism and the elevation of rational precepts", ovvero DERP.
In questo secondo romanzo, il personaggio del capitano salta fuori impetuosamente, molto più caratterizzato che nel primo: è una specie di genio ribelle la cui missione è avventura e divertimento, indirettamente stimolando la società umana della Federazione, sperando di sovvertirla e invertire la idiocracy in cui è caduta.
La Federazione di Willful Child, che si chiama Affiliazione ed è odiata da tutti perché gestisce il Galactic Monetary Fund che presta soldi, strozzina e truffa le economie di tutte le altre razzie, è controllata da idioti paranoici presi pari pari da, appunto, Idiocracy o, orribilmente, da un rally di supporter di Trump.
In questo secondo libro, Erikson pesta molto più forte sulla satira sociale. La parodia di Star Trek è dominante, ma nel prendere in giro l'idilliaca utopia di Roddenberry, finisce per fare più di una brillante considerazione sulla società contemporanea.
Incrociamo le dita: il terzo sarà magnifico.