Steven Universe S02: non sono riuscito ad aspettare Netflix. La dice lunga su quanto sia stato conquistato da questa serie. Adesso capisco.
La messa in onda degli episodi di Steven Universe è piuttosto confusa, a mio avviso: non segue una programmazione precisa. Nel corso dell'anno passa da settimanale, a tutti i giorni, a ogni tot giorni: molti episodi vengono accorpati in gruppi tematicamente o narrativamente caratterizzati.
Come spesso succede nella televisione americana, lo stesso ordine degli episodi è soggetto a modificazione tra la prima messa in onda, i dvd e le presunte intenzioni degli autori.
Tanto per dire: alcuni episodi della prima stagione avrebbero dovuto essere visti nella seconda... circa qualcosa del genere. Non è realmente importante, ma serve a capire come mai la numerazione possa non corrispondere tra fonti diverse.
La seconda stagione di Steven Universe è una convenzione: il primo episodio andò in onda il giorno dopo l'ultimo della prima, assolutamente senza soluzione di continuità. Parlare di stagioni è puramente formale.
Comunque sia. Seconda stagione di Steven Universe: andata in onda tra Marzo 2015 e Gennaio 2016, 26 episodi in tutto.
Interlocutoria. Quanto detto sopra rimane: definirla 'interlocutoria' è corretto perché non ci sono maggiori progressi narrativi, ma allo stesso tempo: che gli episodi 53-78 di Steven Universe vengano indicati come una stagione è puramente di comodo e rispecchia semplicemente la sua confusa programmazione. L'episodio 79, il primo della terza stagione, venne messo in onda 4 mesi dopo.
Il maggiore punto di plot riguarda la cattura di Peridot, la gemma cattiva rimasta libera sulla Terra alla fine del finale di stagione precedente.
Nel mentre vengono rivelati parecchi particolari sulla società delle Gemme non ribelli: i diamanti la dominano e tutte le altre gemme sono create con il solo scopo di servire. C'è una rigida gerarchia che, ovviamente, promuove un incrocio di classismo e razzismo tra gemme diverse.
La figura di Rose Quartz, la madre di Steven, assume una caratterizzazione che mi piace definire come un "sensualmente vivace Optimus Prime".
Freedom is the right of all sentient beings... e nel mentre che li proteggiamo dalla tirannia, divertiamoci insieme. 
Pronto per la terza.
SPOILER SPOILER SPOILER
Peridot viene catturata, apprezza la Terra e le gemme, si converte e tradisce anche lei diventando una Crystal Gem.
Steven diventa piuttosto abile con i propri poteri.
La malvagia Yellow Diamond viene introdotta e resa consapevole della situazione sulla Terra (quindi casino in futuro).
Lapis e Jasper continuano a essere da qualche parte nell'oceano. Una bomba a tempo.