Brooklyn Nine-Nine (s01-s05): cominciamo dalla fine. Pochi giorni prima della messa in onda dell'ultimo episodio della quinta stagione (pochi giorni fa), FOX annunciò la cancellazione della serie: 5 anni, 112 episodi.
La cancellazione è durata 48 ore o giù di lì: la serie è stata acquisita da NBC e rinnovata per una mezza sesta stagione e poi si vedrà.
La serie segue le comiche avventure dei detective del Precint 99 del dipartimento di polizia di New York.
Avevamo cominciato a guardarla subito in contemporanea con la prima messa in onda della prima stagione, smesso di guardarla dopo pochi episodi perché... bah, boh. Mia moglie guarda un sacco di serie e probabilmente ce n'erano allora troppe di più interessanti, io da solo non guardo le serie tv.
Perché l'abbiamo selvaggiamente bingiata nel giro di davvero pochi giorni?
Soprattutto perché quando FOX cancella una serie tv bisogna sempre darle una seconda occhiata: il network, essendo gestito da idioti, tende a maltrattare i propri migliori prodotti; secondo perché Brooklyn Nine-Nine contiene molte delle caratteristiche che mi permettono di seguire una serie tv: è una serie tv.
Gli episodi durano una ventina di minuti, c'è una macrotrama molto leggera ma generalmente ogni episodio è a sé, ci sono temi ricorrenti tra una stagione e l'altra ed episodi tematici ricorrenti in ogni stagione (Halloween, Thanksgiving, Doug Judy, etc etc): tutte le caratteristiche delle serie tv prima di HBO.
Avendone visti 112 episodi consecutivi, originariamente prodotti in 5 anni di messa in onda, in un tempo realmente breve posso testimoniare senza dubbi sulla bontà narrativa e delle sceneggiature, sulla comicità, la simpatia dei personaggi e il divertimento delle situazioni.
E' certamente una delle migliori serie tv comiche di sempre.
I personaggi evolvono e si sviluppano rimanendo però sempre riconoscibili e riconducibili alle idee originali del primo episodio, il merito degli sceneggiatori è assolutamente degno di plauso e ricordo.
Gli attori sono tutti galattici e, pur avendo alcuni personaggi fastidiosi, nessuno risulta odioso: Andre Braugher nel ruolo del capitano nero gay è eccezionale... e poi Homicide è la mia serie tv poliziesca preferita di sempre.
Nel cast spicca anche Terry Crews.
La serie è stata nominata a un sacco di premi, vinti una sporta: è difficile trovare un prodotto dall'umorismo così riuscito, allo stesso tempo Brooklyn Nine Nine è anche salita agli onori della cronaca per la libera e riuscita rappresentazione di personaggi gay e bisessuali.
L'acquisizione della serie da parte di NBC non è causale, la serie era infatti stata inizialmente prodotta propri da NBC, successivamente venduta a FOX.
L'ultimo episodio della quinta stagione non chiude e non finisce la serie, anzi lascia sospeso un cliffhanger che, speriamo, verrà creativamente risolto nella prossima sesta stagione. Sperando possa seguirne una settima, dovesse il successo persistere.
SPOILER SPOILER SPOILER
Amy e Jake si sposano, il cliffhanger riguarda la nomina o meno a commissario del Capitano Holt.