Logan Lucky: è il primo film diretto da Soderbergh dopo un ritiro di quasi ben 4 anni. Nel senso: il famoso regista aveva dichiarato di voler smettere di lavorare, di essersi ritirato, ed è riuscito a non farlo per quasi 4 anni. Solo dal lavoro di regista, ha continuato allegramente a produrre cose di altri.
Questo è un bel film con una bella sceneggiatura, bella regia e bravi attori.
E' anche un film assolutamente non originale, già visto in ogni sua minima parte: è una delle storie più banali di sempre.
Sud degli USA rurale e depresso, culturalmente ritardato. Una famiglia di redneck da anni vittima di botte di sfiga infinita (la famiglia si chiama Logan, da qui il sarcastico titolo del film) decide di commettere una rapina ai danni del vicino/famoso autodromo Nascar.
Il tono è tendenzialmente comico, senza essere demenziale: in tutti i modi più positivi ricorda una sceneggiatura dei Cohen. Veramente in tutti i modi più positivi, ed è per questo che Logan Lucky ha meritate recensioni positive, ed è effettivamente un film molto divertente e piacevole da guardare.
Protagonista è l'attore feticcio di Soderbergh, Channing Tatum. Ex-star del football, sembrava quello capace di andarsene dal posto di merda e avere successo: incidente di qualche tipo, carriera stroncata, costretto a lavorare in miniera.
Fratello di Tatum, Adam Driver: ex-veterano dell'Iraq senza un braccio, barista in un bar di merda.
Daniel Craig è l'amico esperto di esplosivi e rapine in banca.
Ci sono poi altri attori, Seth MacFarlane, Katie Holmes e Hilary Swank, giusto per citare i più riconoscibili, ma il cuore del film è composto da Duke dei GI Joe, Kylo Ren e 007.
Bravi attori, dialoghi brillanti e una classica, complessa messa in scena di furto. Qualche situazione surreale nel mezzo, qualche battuta e momento tragicomico.
E' davvero un bel film e Soderbergh è stato un vero patron delle arti a dirigerlo e distribuirlo.
La sceneggiatura, forse, insiste un po' troppo sull'orgoglio e l'onestà di fondo delle persone del sud, ma serve a dare carattere al film.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine vincono, la rapina va a buon fine.
Nell'ultimissima scena, l'agente FBI rimorchia Kylo Ren ma il film finisce senza spiegare se sia per piacere o per vendetta.