Killing Bites: the one with the sharpers fangs wins. That's what killing bites is.
Potrei finire il post qui.
Ancient Magus' Bride sarà il migliore anime, Violet Evergarden sarà il più emotivo, Franxx sarà il dominatore di internet... ma sono stati i 12 sorprendenti episodi di Killing Bites a regalare il miglior meme della stagione.
Facciamolo per bene: Killing Bites è una serie animata giapponese in 12 episodi prodotta da Liden Films, è l'adattamento dei capitoli 1-30 dell'omonimo manga ancora in corso.
Lo staff è composto da quasi esordienti.
La storia si ambienta ai giorni nostri in Giappone. L'economia giapponese è controllata da 4 grandi zaibatsu, termine che gli appassionati di cyberpunk conosceranno da 30 anni almeno, ovvero delle super mega multinazionali.
Queste 4 zaibatsu si 'alternano' al comando sulla base dei risultati di un segreto torneo mortale chiamato Killing Bites. I combattenti partecipanti a questo torneo sono teriatropi, termine che gli appassionati di White Wolf conosceranno da 20 anni almeno, ovvero animali mannari di vario genere. La luna non è coinvolta, la trasformazione è volontaria e, nonostante sia possibile in vari gradi parziali, non comprende la mutazione in animale ma sempre e solo passaggi ibridi.
Il torneo è seguito da troupe televisive e funziona quasi come un reality show: ci sono ospiti in studio, ci sono i rappresentanti delle zaibatsu intorno a un tavolo/scacchiera che impartiscono ordini alle pedine su un isola disabitata.
Protagonista della serie è Hitomi. Esteticamente si presenta come la classica, procace studentessa giapponese. Hitomi è un ratel/honey badger, praticamente un wolverine: animale famoso per essere senza paura.
Il resto dei personaggi comprende animali più semplici come leoni, tigri, coccodrilli e robe del genere; ma sono ovviamente gli animali meno noti a farla da padroni in termini di assurdità e divertimento.
Killing Bites l'anime è un adattamento fedelissimo del manga, ritengo che parlare di stile e tono per uno valga lo stesso per l'altro: è una serie peculiare. Molto violenta, graficamente truculenta; comica, spesso comica molto stupida, a volte comica in modi socialmente consci: Killing Bites non è una parodia sociale, ma certamente si interpreta come una parodia autoironica di tanta cultura nipponica; Killing Bites non è hentai ma certamente usa la sessualità animale/umana come una delle forme più riuscite di questa sua dissacrante comicità.
Gli autori devono essersi divertiti, i produttori dell'anime hanno avuto l'assolutamente inaspettato coraggio di rappresentare quasi per intero i contenuti del manga: il livello è sempre quello di un ecchi, ma le situazioni sono più che border line hentai.
Lingue chilometriche, feromoni e... beh, ci sono i cobra cannons.
Non avevo idea di cosa fosse Killing Bites prima di guardare per mero collezionismo il suo primo episodio, data la descrizione non avrei mai pensato sarei arrivato ad aspettarne ogni nuovo episodio con il più alto grado di trepidazione. Adesso sono un felice lettore del manga e spero ardentemente ne venga realizzata una seconda stagione.
Una seconda stagione non è subito probabile: il manga non è molto più avanti, ora che scrivo l'ultimo capitolo uscito è il 39, ma è abbastanza più avanti da poter consentire la programmazione di una seconda stagione per il prossimo anno. Il successo c'è stato, non sarebbe impensabile.
Killing Bites possiede inoltre una grande opening song, la seconda canzone a cui faccio caso in poche settimane, le uniche due a cui abbia fatto caso in mesi/anni.
Killing Bites è una serie dove giovani uomini e donne in vestiti succinti e furry si massacrano senza pietà in totale assenza di rispetto per la vita, con una sana dose di sessualità e gore animale.
La narrazione e l'approccio dei suoi autori è ultra veloce e squisitamente conscio della propria natura: non è una di quelle serie dal concept idiota che si prendono troppo sul serio, Killing Bites è vincente per la straordinaria autoironia e completa consapevolezza di sé.
Infine, ma ne parlerò dopo lo spoiler, Killing Bites ha un finale inaspettato ed eccellente. Imprevedibile e straordinario.
SPOILER SPOILER SPOILER
...seppur non completamente onesto. Non ho voluto rovinarmi la sorpresa facendomi degli spoiler sul manga in versione raw, ma...
Alla fine di Killing Bites, Shidoh, come previsto, prende il comando di tutto il sistema di creazione dei teriatropi alleandosi con le zaibatsu minori per un colpo di stato in quelle maggiori. Ci sono un paio di notevoli betrayal, ma niente di totalmente inaspettato.
Killing Bites finisce con il già incoronato top 10 anime betrayal di sempre: Hitomi uccide Nomoto per silenziarlo.
Due anni dopo, il Giappone è uno stato completamente cambiato: moltissimi cittadini si sono trasformati in teriatropi e il Killing Bites è uno sport pubblico nazionale... e forse Nomoto non è completamente morto.