Fate/stay night - Unlimited Blade Works: è la terza volta che parlo di questa serie. La prima fu quando ancora facevo degli infodump dopo i primi episodi delle nuove serie, la seconda fu qualche mese dopo (diversi mesi dopo) per dichiarare di essermi rotto le palle di Fate/stay night e non finire di guardare la serie.
Adesso è passato abbastanza tempo. Ho finito di guardare l'adattamento della route Unlimited Blade Works della visual novel originale, realizzatada Ufotable in 25 episodi, andata in onda tra il 2014 e il 2015.
Ultimamente, parlando di anime mi è capitato di spendere qualche riga per descrivere le dimensioni del franchise tra manga, anime, videogiochi, etc etc. Sarebbe inutile farlo qui: Fate/stay night è semplicemente smisurata in termini di visual novel, light novel, manga e anime.
Approfitto per riprofessare il mio amore e desiderio di vedere il ritorno di Melty Blood.
Ben animata, ben recitata, ben diretta: Unlimited Blade Works è animazione televisiva giapponese di altissimo livello.
La storia è... arcinota.
La route Unlimited Blade Workds è quella del confronto tra Shiro e Archer, love interest nella forma di Rin. E' probabilmente la route più amata.
La terza route sta per essere oggetto di vari film e poi probabilmente un'altra serie tv.
L'unico vero difetto di UBW in questa versione Ufotable è stato non essersi spinti abbastanza in là con la relazione sentimentale: abbiamo la regina delle tsundere, uno dei prototipi essenziali del personaggio, e un protagonista che si dichiara innamorato dopo pochi episodi. Tutte le premesse necessarie per un'ottima vicenda romantica, specialmente considerando l'intero ultimo episodio utilizzato per l'epilogo. Invece uno spreco completo.
A chi mi chiedesse quale visual novel leggere, certamente risponderei ancora l'origina Fate/stay night (beh: a dire il vero consiglierei la versione definitiva Realta Nua).