Land of the Lustrous (Houseki no Kuni): il super sleep hit della scorsa stagione. Quel cartone che, leggendone il soggetto, nessuno avrebbe guardato o dato un'occasione; ma grazie al buzz web, tutti ne hanno guardato un episodio scoprendolo incredibile. 
12 episodi tratti dall'inizio del manga omonimo ancora in corso. La storia segue abbastanza fedelmente l'originale. 
Animazione in CG prodotta dal rinomato studio Orange in collaborazione con i da-poco-citati Graphinica. 
E' il miglior anime in CG mai prodotto. Punto. 
...migliore anime tv in CG mai prodotto. Punto e ripunto. 
La storia è piuttosto complicata e vale la pena scoprirla per conto proprio, ma ne parlerò dopo lo SPOILER. In versione molto semplicistica: tutto si svolge su un'isola dove vivono un monaco buddista (japan style) e un numero imprecisato di belle 'ragazze' che sono gemme viventi e hanno tutte le proprie caratteristiche meccaniche. Tutti vivono felici, salvo che ogni tanto vengono attaccati da mostri chiamati Lunarian che vogliono rapire le gemme e portarle sulla Luna. 
La storia è molto, molto di più. Le caratterizzazioni dei molti personaggi sono eccellenti, lo sviluppo emotivo e caratteriale della protagonista è raro, ci sono molti misteri e linee di dialogo ben scritte e ottimamente recitate. L'animazione è favolosa e la CG è per una volta la scelta assolutamente perfetta per rappresentare visivamente queste gemme animate. 
La serie si chiude con cliffhanger e non ci sono voci riguardo una seconda stagione (rispetto al manga ci sarebbe sufficiente materiale): non è stata un gran successo, colpa del marketing a mio avviso. 
E' realmente un prodotto di più alto spessore, più alta qualità e con personaggi e storia incredibilmente diversi dal solito. 
Non è un prodotto per bambini, per quanto possa sembrarlo, e non c'è fanservice, per quanto possa sembrare incredibile. E' una serie che non sarà probabilmente mai definita seinen ma dovrebbe certamente per i temi e la profondità della sceneggiatura. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Ho letto il manga e sono più avanti con la storia rispetto all'anime, ma mi atterrò a quanto mostrato/suggerito nell'anime. 
Siamo in un mondo post-apocalisse (provocata da meteore). La razza umana è morta ma sopravvive divisa in 3 gruppi che ne rappresentano la carne, le ossa e l'anima. 
Le gemme sono ovviamente le ossa: nascono spontaneamente da una formazione rocciosa, sono immortali ma non indistruttibili (dipende dalla durezza corrispondente), possono essere rimesse insieme dai frammenti, interamente o parzialmente. La perdita definitiva di pezzi può essere sostituita con altri materiale ma causa perdite di memoria. Sembrano femmine ma sono in realtà prive di qualsiasi organo genitale (sopra e sotto per intenderci), in giapponese credono utilizzino pronomi maschili. 
In mare vive un'altra razza che rappresenta la carne. 
I Lunarian sono l'anima. 
Il sensei ha un misterioso rapporto con i Lunarian e lo nasconde alle sue gemme. 
La serie finisce con la nostra protagonista e la decisione di scoprire la verità.