Godzilla - Planet of the Monsters (Gojira - Kaiju Wakusei): uno degli anime più attesi dell'anno. Non esattamente una delusione, neppure entusiasmante: diciamo medio. Medio basso.
Film animato di Godzilla, primo di una trilogia. L'aspetto più significativo è il suo essere 'ufficiale': è una produzione Toho ed è ufficialmente considerato il 32simo film di Godzilla, il primo lungometraggio animato dedicato a Godzilla.
E' animato in CG da Polygon Pictures, quelli di Sidonia e Blame. A questo punto è facile immaginare che abbiano una partnership molto più solida di quanto immaginabile con Netflix: sì, perché anche questo Godzilla fa parte dell'assalto di Netflix al mondo dell'animazione giapponese e la sua esportazione internazionale in contemporanea. Praise Netflix.
Lo staff produttivo è quasi tutto interno a Polygon, non una bella cosa essendo quasi tutte le loro produzioni mediocri. Godzilla avrebbe dovuto essere diverso potendo contare su una sceneggiatura realizzata da uno dei nomi più caldi dell'animazione nipponica, Gen Urobuchi.
Vediamo: Godzilla e altri mostri hanno scacciato l'umanità dal pianeta Terra (in realtà: l'umanità e altre due razze aliene, capitate praticamente per caso). L'umanità sembrerebbe essere ridotta a circa 4000 unità... in effetti, parte della trama assomiglia molto a Seveneves.
20 circa anni dopo, gli umani sopravvissuti a bordo della loro arca spaziale non hanno trovato uno straccio di posto dove atterrare. Decidono di tornare a casa e vedere se per caso la situazione sia migliorata, anche a causa del malcontento serpeggiante sulla nave e di una tattica 'uccidi Godzilla' realizzata da un giovane capitano facinoroso che sobilla gli animi della popolazione.
Tornano sulla Terra. Spazio tempo relativo: sulla Terra sono passati 20.000 anni.
600 uomini abbandonano l'arca e atterrano per mettere in moto il piano anti-Godzilla.
Uhm.
La storia è abbastanza stupida, magari i prossimi due seguiti saranno migliori ma faccio fatica a crederlo. C'è una scena dopo i credits, ancora una volta sembra Seveneves.
L'animazione è un po' un prenderci: Godzilla è bellino, gli ambienti non sono male, ma tutti i personaggi fanno abbastanza cagare e sono visivamente inferiori a Blame, a mio avviso, e persino a Sidonia.
E' strano, lo ammetto, ma direi che sia la produzione peggiore di Polygon.
Il secondo film dovrebbe uscire a Maggio.
SPOILER SPOILER SPOILER
Godzilla viene ucciso, salta fuori che era Godzilla Jr. Godzilla Godzilla salta fuori anche lui, da sottoterra, ed è incazzato come una pantegana, nonché 20.000 anni più grosso e forte rispetto a quello ipotizzato dal giovane capitano.
Nella scena post-credits, salta fuori che non tutta l'umanità rimasta sulla Terra è stata annichilita.