Shadow Warrior 2: seguito di Shadow Warrior 1, la versione rimasterizzata sviluppata da Flying Wild Hog nel 2013.
Il primo l'avevo giocato su PC, mi era piaciuto molto.
Questo seguito avrebbe potuto essere un cult spacca culi sleeper hit, ma è stato viziato da scelte molto stupide che sono costate care allo studio. Non è fallito ma la botta economica è stata forte.
...gli errori di queste scelte erano così chiari fin da subito, il gioco è stato un flop su PC e la sua edizione console, arrivata colpevolmente in ritardo, non ha praticamente venduto.
Lo volevo. Ho notato gli errori e non l'ho preso, però triste.
E' andato in sconto sul psn praticamente subito, andato continuamente in sconto a ogni promozione successiva: finalmente mi sono lasciato andare a una piccola spesa stupida qualche giorno fa, approfittando dell'ennesimo sconto, questa volta messo a 15 euro. E' il prezzo giusto.
Gli errori sono 2.
1) Aver aumentato gli aspetti RPG e assunto un modello alla Borderlands, sfrenato e immediatamente noioso loot system, che costringe a cambiare frequentemente arma, cambiare continuamente gli upgrade per le armi (le solite gemme da incastonare, con tanto di craft e potenziamenti vari alla forgia). La stupidità di pensare che tante armi sia meglio di meno armi ben caratterizzate è il prezzo da pagare per aver ceduto al fascino di mode passeggere.
...a proposito di mode passeggere. 2) Il peccato capitale di Shadow Warrior 2 è la stupidità di pensare che livelli generati random siano meglio di un accurato level design, credere che rng sia realmente un fattore di rigiocabilità e non di frustrazione.
Shadow Warrior vive di un protagonista over the top alla Duke Nukem, Lo Wang è un badass ninja che non capisce realmente cosa sia un ninja e va in giro con spade, asce, mitagliatori, gatling gun, pistole, lanciamissili e altre spade: lo stealth non sa cosa sia. La distruzione è impressionante.
Lo Wang è anche un chi bender e possiede quindi vari super poteri, il migliore dei quali è, naturalmente, il force slash: quella cosa che io personalmente amo dai tempi di Ninja Scroll (e Zelda), la lama di energia che si sgancia da uno slash fatto con la spada e colpisce a distanza. Orgasmo ogni volta.
La mia build di Lo Wang era tutto per melee attack, ma melee attack fatti da 20 metri di distanza in media.
Shadow Warrior 2 è divertente come il primo, a livello di gameplay e di sceneggiatura/battute e recitazione di personaggi. E' rovinato da un eccesso di side quest tutte uguali, da un loot system stupido, da level design ripetitivo e spesso arrangiato assurdamente da algoritmi di dubbia intelligenza, da consistenti difetti tecnici. Il gioco si blocca, il frame rate precipita: tutto questo con grafica scarsa.
E' di nuovo fantastico andare in giro con Lo Wang, prendere a spadate nemici, arretrare, estrare il mitra, fare un side dash e lanciare un qualche chi incantesimo, tornare sotto con una spada di elemento diverso per sfruttare la debolezza di un altro avversario.
Avrebbe potuto essere meglio dell'ultimo Doom, ma gli amici di Flying Wild Hog hanno dimostrato ingenuità e inferiore perizia tecnica.
Ah. Dimenticavo: ci sarebbe anche del multiplayer cooperativo, ma non ho sentito la minima curiosità di provarlo.
NOTA: l'avrò schifato ma mi sono comunque sbattuto mortalmente per platinarlo.