Okja: co-produzione USA-Corea, ultimo film di Bong Joon-ho, distribuito da Netflix. Già così varrebbe la pena vederlo.
Fatta salva la sensibilità tipicamente coreana, un film come questo avrebbe tranquillamente potuto portare il marchio Disney durante gli anni '80.
La malvagia e caricaturale CEO di una super multinazionale degli alimenti, Tilda Swinton (moderna Crudelia De Mon), vuole dare una nuova immagine alla sua società, togliersi di dosso il marchio di 'allevamento intensivo'/'animali torturati' e rilanciare il consumo di carne mondiale.
Bandisce un concorso per l'allevamento di un super maiale che possa risolvere il problema della fame nel mondo (salto delle parti) e assolda un un super giudice per valutare la competizione: Jake Gyllenhaal in versione Steve Irwin con tanto di pantaloncini khaki, ma alcolista e disperato.
Tutto ciò è la premessa, la storia comincia 10 anni dopo quando Okja, il super maiale allevato da una bambina coreana e suo nonno, vince il concorso.
Il nonno ha ingannato la bambina facendole credere di aver comprato Okja, la allontana dalla fattoria con una scusa e al suo ritorno Okja non c'è più. Bastardo coreano.
La bambina parte alla riscossa.
Avventura pericolosa piena di adulti senza scrupoli e amichevoli eco-terroristi.
C'è una bambina, c'è un animale tenerone un po' fantastico, ci sono adulti cattivi: è un film Disney.
C'è lo spregevole mondo dell'allevamento intensivo, degli ogm e della crudeltà contro gli animali; ci sono eco-terroristi, che comunque sono terroristi, e ci sono i ricchissimi della terra che non guardano in faccia a nessuno e possono calpestare chiunque grazie ai soldi; polizia corrotta e mercenari che smanganellano senza pietà.
C'è un Steve Irwin dal Mirror Universe.
Il soggetto è da film Disney, la sceneggiatura è tutta coreana.
Okja è realizzata inaspettatamente bene, cg di ottima fattura decisamente sugli standard americani.
La protagonista è comunque una bambina e il film è per bambini e contro l'industria della carne.
...quindi non di mio gusto.
A fine film, mia moglie piangeva di gusto (quindi buon film), io avrei mangiato un hamburger.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine Okja viene salvata. Solo Okja però, tutti gli altri super maiali vanno regolarmente al macello.