Call of Duty WW2: mi sono dato circa 1 mese di multiplayer e aver concluso la campagna prima di scrivere. In più mi ero dimenticato.
Tirando le somme: dopo aver saltato gli ultimi 2 Call of Duty, quindi più del solito rispetto al mio trend di un anno sì/un anno no, sono stato felicemente attratto dal ritorno alle origini BOOTS ON THE GROUND (chiunque bazzichi comunità online di COD capirà) del gioco.
E' di nuovo tempo di Seconda Guerra Mondiale.
Gli amici di Sledgehammer continuano a mostrarsi i migliori sviluppatori per COD, WW2 è indubbiamente il miglior COD degli ultimi anni per me. Fermo restando la premessa di poco fa.
Il gioco è stato un successo commerciale facendo immediatamente dimenticare il relativo insuccesso di Infinite Warfare. La scelta di tornare a un setting storico, mandando a cagare il futuro e i movimenti extra alla Titanfall, ha pagato forte.
Partiamo dalla campagna: l'edizione italiana del gioco ha solo l'opzione audio italiano, quindi la campagna fa schifo perché al posto di veri attori americani abbiamo gli sfigati doppiatori nostrani. Fanno il possibile ma non c'è competizione. Disgustato dall'audio, ho giocato la campagna a veterano.
Solita campagna di COD molto patetico-emotiva. Gameplay molto scriptato, checkpoint bastardi e la classica frustrazione da nemici infiniti delle campagne di cod giocate veterano. Non è certamente il modo migliore per affrontarla ma... è graficamente spettacolare, talmente bella visivamente da rendere ancora più stridente il contrasto con l'audio italiano da adattamento alla Ghezzi anni '80 dei film HK. E' un bel film americano con gli eroi americani che vanno a salvare l'Europa dai cattivi tedeschi. Non ci sono momenti disturbanti o ambiguità morali come durante le discusse campagne dei Modern Warfare, qui è tutto chiaro con il nostro protagonista Texano, il sergente incazzoso, l'ufficiale buono, l'amico ebreo, la donna della resistenza francese.. è tutto molto stereotipato, molto ben diretto: non è originale ma è fatto talmente bene che poco importa.
Alla fine i tedeschi perdono. Spoiler?
C'è un epilogo strappalacrime un po' Band of Brothers, un po' docufiction.
La campagna di WW2 è incredibilmente simile ai bei blockbuster americani di una volta: tanto scema quanto bella da vedere.
A livello di gameplay, come dicevo: giocare a veterano vuol dire strisciare molto e cercare di avviare gli script dei livelli. Il solito.
Ignoro gli Zombie, non gioco a quella modalità. Ho tentato un paio di partite, è sempre la stessa roba.
Passiamo al multiplayer competitivo.
Il lancio è stato uno dei peggiori di sempre per COD: disconnessioni, server down e vari problemi ancora adesso non completamente risolti.
Io personalmente non ho riscontrato nessun problema reale, sono qualche fastidio.
Il gioco è divertente come sempre.
Novità di WW2: c'è una modalità Guerra a cui non gioco perché è disponibile solo in modalità non-hardcore, l'ho provata un paio di volte ed è probabilmente meglio (è una copia migliorata) dell'equivalente da Battlefield 1.
C'è un ambiente hub che dovrebbe funzionare come Destiny ma non funziona ed è inutile, però è il posto dove fare gli 1vs1 nel Pit, che è una delle cose più divertenti di tutto il gioco.
Ci sono poche mappe.
In realtà ci sono lo stesso numero di mappe del solito, ma alcune funzionano solo in Guerra, quindi per il multiplayer normali TDM risultano effettivamente meno.
Le mappe possono piacere o meno.
Il design medio delle mappe, salvo 1 lampante eccezione, favorisce il solito run & gun; tuttavia, non è insolito finire dentro partite lente e ragionate dove tutti camperano, o meglio mantengono la propria posizione. Capitano delle partite TDM che sembrano dei search and destroy.
Non so se dipenda dall'invecchiamento della popolazione di COD, o se l'abuso di run & gun causi una sorta di effetto paradosso.
Personalmente, mentre sfoggio il mio classico tag CAMP, posso testimoniare che sia ancora possibile camperare con successo. E' un po' più difficile perché le mappe te lo rendono faticoso, ma viene compensato dalla maggiore stupidità media dei giocatori.
COD WW2 offre il pacchetto completo: qualunque cosa vogliate, a livello di gameplay, da un FPS qui c'è.
Io faccio solo TDM hardcore e sono molto contento.
NOTA: c'era stata una mini controversia pre-lancio riguardo i simboli come la svastica. Sledgehammer ha scelto di utilizzarli solo nella campagna, dove i nazisti sono tutti malvagi e non controllabili; sono altresì esclusi dal multiplayer. Una scelta politicamente carica per impedire che idioti si possano esaltare a impersonare i nazisti. Mai come in questo ultimo anno, qualsiasi cosa americana è politica. Lo shock Trump sarà di quei mali che non vengono solo per nuocere perché sta causando reazioni e obbligando a prese di posizione tutti quei comparti della società americana (e per esteso mondiale) che normalmente galleggerebbero sull'ambiguità.
NOTA2: loot boxes. Ci sono sono, sono solo cosmetiche. Activision meglio di EA.