Spider-Man Homecoming: recentemente Stan Lee ha dichiarato che presto la Marvel/Disney torneranno in possesso anche dei diritti degli X-Men/Fantastic Four, intanto ecco il primo film del 'cedimento' di Sony (in realtà il primo sarebbe Civil War) e il circa ritorno di Spider-Man nell'universo ufficiale cinematografico Marvel, cosa che spero porterà ordine anche in quello fumettistico. In ogni caso, Homecoming è 'ufficialmente' distribuito Sony.
Robert Downey Jr e Jon Favreau sono costantemente nel film dall'inizio alla fine, proprio per cementare l'idea che ora Spider-Man sia parte del MCU.
Fortunatamente non è una origin story.
Segue la cronologia corrente dell'universo cinematografico Marvel, è ambientato dopo Civil War.
Stark è un mentore/figura paterna assente, il giovane (14/15 anni) Spider-Man deve fare i conti con i suoi poteri e il suo senso di responsabilità, e la vita da teenager in una scuola per giovani dotati.
In questa scuola per giovani dotati sono tutti fighi. Belli e intelligenti.
TRANNE il super token 'Ned', l'amico di Peter di origini hawaiane che funziona contemporaneamente da nero, asiatico e obeso simpatico.
I cattivi di turno sono Vulture e Shocker, quest'ultimo in un ruolo decisamente minore e inutile.
La storia non è malaccio: Vulture, l'avvoltoio, è un cattivo che vive depredando i resti scientifici dei vari combattimenti contro alieni e altri super villain visti nei film precedenti, sviluppandoli e adattandoli e vedendoli come armi. Shocker è un suo uomo. Spider-Man lo scopre e cerca di fermarlo.
C'è un po' di Harry Potter in questo film e nella sua rappresentazione abbastanza basic della vita scolastica dei teenager.
Il colpo di scena pre-finale è molto prevedibile.
Michael Keaton è un buon cattivo.
C'è un film di Venom in arrivo ma non sono certo dove si incastri (ammesso che lo faccia) all'interno di tutto il casino di diritti tra Sony e Disney.
E' un buon film, è il solito film Marvel.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nel film e nella scena post-credits, compare Gargan lo Scorpione... o Venom? (comunque pre-costume).
Ci sono due colpi di scena: quello serio è che Michael Keaton sia il padre di Liz, ed è abbastanza prevedibile. Il secondo, assolutamente non prevedibile perché la sceneggiatura ci prende in giro, è che Michelle (la ragazzina ribelle/comunista) sia la nuova MJ. Michelle Jones, MJ, al posto di Mary Jane. Non ha molto senso.