The F8 of the Furious: quando chiesero a Einstein con quali macchine si sarebbe combattuto Fast and Furious 8, lui rispose: non lo so, ma nel decimo ci saranno le macchine a piedi dei Flinstones.
Già. perché adesso si parla apertamente di 10 film e alla fine di questo ottavo 'qualcosa' rimane in sospeso che vedremo nel prossimo, e forse nell'ultimo.
F8 è veramente too fast e too furious, è il migliore della serie: la sceneggiatura è piena di buchi e di avvenimenti senza senso o spiegazione, ma non importa. E' il film dove tutti sono dalla stessa parte.
Diesel, The Rock e Jason Statham sono tutti dallo stesso lato della barricata contro un nemico comune e solo uno spettacolo di centomila meteoriti esplodenti potrebbe arrivare vagamente a gareggiare.
La trama?
Diesel e Rodriguez sono in luna di miele a Cuba, vengono interrotti da Charlize Evil Theron: Diesel goes rogue e tradisce tutti i suoi amici, la sua famiglia, diventa cattivo e un super terrorista.
I suoi amici gli devono dare la caccia. I suoi amici non sono abbastanza e in chiaro stile Fast and Furious il nemico di prima è l'amico di oggi e Jason si unisce alla cumpa.
OVVIAMENTE c'è un motivo assolutamente valido per il voltafaccia di Diesel, che OVVIAMENTE non è un vero voltafaccia.
L'atmosfera e il tono dei Fast and Furious seconda vesione dovrebbe essere esportata e clonata in modo sistemico attraverso tutti i processi produttivi di blockbuster americani: Kong - Skull Island? Se fosse stato girato come F8 sarebbe stato un capolavoro.
F8 ha incassato più di un miliardo in giro per il mondo, non è un caso: è la popolazione mondiale che riconosce l'eccellenza assurda e ignorante del riuscire a essere uguali alla rappresentazione di se stessi.
Non c'è debolezza in F8: se un uomo del clan Toretto piange, lo fa alla Ken il Guerriero, per un eccesso di virilità.
Nuovo regista ma non importa, Gary Gray raccoglie e preserva l'eredità dei suoi predecessori.
La cosa più straordinaria di Fast and Furious è che, 8 film (e un paio di cortometraggi) in 16 anni, ormai nessuno fa più caso alle macchine: ci sono le macchine e ci sono culi in hot pants ma è fan service, la vera storia e il resto sono la parte più importante.
The F8 of the Furious è come il Grande Gatsby, è la rappresentazione artistica perfetta di un tempo e di uno spazio.
Fast and Furious 9, chissà quale gioco di parole si inventeranno, è previsto per la primavera del 2019... francamente spero girino il 10 in contemporanea, la trinità rischia di invecchiare troppo.
...horniness contiene il 9 ed è un parola che vedo facilmente associata al film.
SPOILER SPOILER SPOILER
Vin Diesel ha un figlio segreto, segreto anche per lui, dalla poliziotta brasiliana.
La Theron lo usa come ostaggio.
Alla fine vincono e fanno la solita cena e visto che sono tutti virili e lacrimevoli come eroi giapponesi anni '80, chiamano il figlio senza nome di Toretto, Brian. Perché se nella fiction del film, Brian è ancora vivo, nella realtà tutti ancora piangiamo Paul Walker. E non c'è Scott Eastwood che tenga.
La Theron alla fine riesce a scappare.