Voltron - Legendary Defender: serie animata originale Netflix prodotta da Dreamworks e da World Events Productions (società americana detentrice dei diritti di Voltron, Saber e Denver!). L'animazione vera e propria è curata dallo Studio Mir (Avatar e Korra).
Ci sono già stati tentativi di rilanciare Voltron, per la prima volta ne abbiamo uno fatto bene.
La prima e sostanziale differenza tra questo reboot e la serie originale è semplice e immediatamente evidente: questo è materiale originale americano, non una riedizione di materiale giapponese pesantemente rivisitato.
Conseguentemente non ha niente di anime e molto dei cartoon americani moderni.
Lo stile visivo, la sceneggiatura e il tono sono in tutto e per tutto quelli tipici delle migliori produzione americane.
Comicità un po' infantile ma non volgare, magari stupida ma divertente nei limiti del suo rating (stesso discorso per la violenza: non c'è sangue); storia semplice ma ben scritta con buoni dialoghi e caratterizzazioni. Animazione di buona qualità tendente all'ottima nelle scene d'azione.
E' davvero un buon cartone composto da 13 episodi (i primi 3 sono un blocco unico), finisce con un cliffhanger e lascia molte risposte per la prossima stagione già confermata. Ho voglia di vedere come proseguirà la storia e non c'è modo migliore di lanciare un nuovo prodotto come questo.
La storia è un po' rivista rispetto all'originale: rosso, giallo, blu e verde sono cadetti spaziali, nero è più grande e l'unico sopravvissuto da una precedente missione con primo contatto con alieni non amichevoli. Tutti insieme risvegliano la principessa e il Castello dei Leoni, trovano i leoni e formano Voltron.
Lance non è un bassista carismatico ma è il pagliaccio del gruppo, la principessa non lo sostituirà per guidare il leone blu. Molto meno dramma, molta più azione. Va strabene così, si vede la mano di chi ha fatto grande the Last Airbender.
Ottimo lavoro e validissima produzione animata occidentale.