My Hero Academia (Boku no Hero Academia): più che di primo cour, credo sia il caso di parlare di prima stagione. 13 episodi, seguito già annunciato MA probabilmente per il 2017.
Adattamento animato dell'omonimo manga, ancora una produzione Bones di qualità.
La storia di questa prima parte arriva fino a metà circa del volume 3 del manga.
L'animazione è meno valida rispetto a Bungo Stray Dogs ma, probabilmente, partecipa anche lo stile grafico fedele al manga: più sporco e comics, rispetto al patinato dandy di Stray Dogs.
Chiaramente, il successo clamoroso di One-Punch Man ha suscitato immediato interesse alla realizzazione di altro materiale superomistico.
La storia è semplicissima e piuttosto standard per il genere: Midoriya è un ragazzino molto intelligente ma sfigato e senza poteri in un mondo dove più o meno tutti ne hanno. Il suo cuore però è grande e il più figo degli eroi lo prenderà come discepolo trasmettendogli il proprio potere.
Midoriya e i suoi amici/nemici (compagni di classe) si iscrivono tutti insieme alla Hero Academia per imparare a essere supereroi.
C'è il solito torneo.
TUTTAVIA, la trama non si esaurisce nel diventare sempre più competenti nell'uso dei poteri, sviluppare tecniche e abilità nuove e diventare sempre più forti: c'è tutta una macrotrama che vede lo scontro tra il più figo degli eroi (ora indebolito e impegnato più che altro ad addestrare il suo successore) e il più cattivo tra i villain. C'è una vera e piuttosto ben fatta trama da super eroi.
TUTTAVIA, quasi niente di tutto ciò si vede in questi 13 episodi: quella bella trama comincia molto più avanti nella storia del manga, salvo tagliare via pezzi di storia il prossimo blocco di episodi non arriverà neppure a scalfirla.
Il tono generale della storia è poco comico e piuttosto drammatico.
My Hero Academia è un gran bel manga, l'adattamento animato è fedele ma l'inizio della storia è molto più debole rispetto al suo svolgimento.