Business Adventures (Id, 1969): il libro d'economia preferito da Bill Gates (e, stando alla narrativa, di Warren Buffett)!!!!! Ciò detto, possiamo passare oltre.
E' il secondo libro 'raccolta di pezzi giornalistici' che leggo (e anche l'ultimo per un po'): sono articoli pubblicati sul New Yorkers dal celebre giornalista economico John Brooks tra il '59 e il '68.
Il sottotitolo dell'edizione originale: "Twelve classic tales from the worlds of Wall Street and the modern American corporation". La parola chiave qui è 'TWELVE'. DODICI.
Ho trovato un indice su google books e sono effettivamente dodici articoli.
'Sono effettivamente dodici articoli' nell'edizione originale. L'edizione italiana ne conta OTTO.
Diciannove euro e cinquanta di prezzo di copertina e non posso neppure avere il testo completo.
Incazzo massimo. Non ho trovato spiegazioni in giro, è semplicemente la solita edizione di merda italiana di un testo che avrei dovuto comprare in originale. Vaffanculo a Einaudi.
Le solo OTTO storie presenti in questa versione lobotomizzata sono....
....ah! Giusto, stando all'indice dell'edizione originale, gli articoli non sono manco proposti nell'ordine corretto. All'edizione italiana non solo mancano delle parti, ma quelle presenti sono pure disordinate (infatti non seguono un ordine cronologico).
1) Storia della XEROX dalla fondazione all'apice del successo a metà anni '60. Uno degli aspetti più interessanti di questi reportage di Brooks è la presenza, in quasi tutti i pezzi, di una contestualizzazione storica. Per raccontare la storia della XEROX, Brooks parte letteralmente da Adamo ed Eva raccontando la storia dell'invenzione della fotocopiatrice. A partire da Edison.
Un altro aspetto interessante di questi reportage è lo studio delle ramificazioni legali e di costume.
Il successo commerciale delle fotocopiatrici XEROX è all'origine di tutta la moderna legislazione riguardo i diritti d'autore. La nascita del terrore delle copie.
2) Si parla di FORD e del famoso fiasco della FORD Edsel. Industria automobilistica, la difficoltà di lanciare un nuovo prodotto e la difficoltà dei giganti aziendali di stare al passo con i tempi: i ritmi bradiposi della burocrazia corporativa mal di adatta a quelli frenetici del gusto.
Morale della favola: la FORD spese grossi soldi per fare sviluppare e pubblicizzare un modello di macchina rivoluzionaria che si rivelò essere nata vecchia, con una vagina sotto il cofano e che avrebbe fatto la gioia dei tipi di Top Gear (i tipi originali UK recentemente passati ad Amazon, non quelli nuovi).
3) Storia delle borse valori e di Wall Street e del piccolo crollo del 1962.
4) Storia delle imposte sul reddito (e di chi le riscuote) e dell'imposta federale sul reddito, la tassa più odiata d'America. Si analizzano anche possibili alternative alle tasse sul reddito, tipo tassare i consumi.
5) Insider Trading, storia di come una pratica abituale di Wall Street sia divenuta un reato altamente perseguito.
6) Un capitolo quasi comico sulla difficoltà di comunicare dentro una grande azienda. Lo scandalo della General Electric e di altre 28 compagnie che avrebbero creato un trust per controllare i costi dell'energia. Uno dei primi grandi processi antitrust (con storia dell'antitrust).
La cosa buffa è che, durante la sua indagine, John Brooks sarebbe arrivato a conclusioni tanto ridicole quanto credibili, tutte basate su difetti di comunicazione descritti e raccontati durante il processo. Cose del genere: mega dirigente dice al sottoposto 'mi raccomando, non rubare' e strizza l'occhio, il sottoposto quindi capisce di dover rubare. Il dirigente dichiara di non aver strizzato l'occhio e di aver inteso realmente avvisare i suoi sottoposti di massimo rispetto per la legge. Seguono altri paradossali esempi del genere.
7) Il fenomeno finanziario del corner, o 'accaparramento', con un famoso esempio.
8) La Federal Reserve Bank e la crisi della sterlina inglese durante una crisi monetaria nei primi anni '60. Funzione delle banche centrali e codipendenza delle monete nazionali. Questo è uno dei capitoli più lunghi e uno dei più complicati da capire.
Difficile dire di cosa parlino i quattro articoli mancanti: riporterò qui i titoli per futura memoria e avviso.
Making the customers whole - The Death of a president; A second sort of life - David E. Lilienthal, businessman; Stockholder season - Annual meeting and corporate power; One free bite - A man, his knowledge, and his job.
Avendo vari estratti disponibili su google books, ho fatto ciò che non avrei dovuto: verificato la traduzione italiana a fronte del testo originale. Premetto che il testo italiano è altamente godibile, il testo originale ne risulta però profondamente modificato.
La versione italiana di Business Adventures avrebbe potuto essere scritta oggi, non rispetta minimamente lo stile anni '60 dell'originale. Una scelta editoriale comprensibile, certamente a vantaggio del lettore e della fruibilità del prodotto.... però.