Doctor Who - (new series) Season 2-3-4-5-6-7-8-9: ...è successo così. A dicembre abbiamo provato a fare il mese gratis di Netflix. Qualche giorno dopo ero già rassegnato a rinnovare l'abbonamento vita natural durante: dopo più di un mese di rottura di maroni e semi-separazione in casa mi sono deciso a trovare qualcosa che potessimo guardare insieme.
Perché non ci mettiamo in pari con il Doctor Who? 'In pari', essendo usato in senso estreamamente lato. 'In pari' è quando ti manca qualche episodio, non quando hai visto solo la prima stagione con Eccleston.
Ne parlai qui, a suo tempo. 2005.
Lo shock del cambio di Dottore dopo appena una stagione, l'impatto assolutamente negativo con Tennant allora fresco di Harry Potter: basta Dottore.
Adesso in... boh... diciamo 1 mese e mezzo: ci siamo sparati tutto. Le tre stagioni e mezzo del Decimo Dottore, David Tennant; le tre stagioni e mezzo dell'Undicesimo Dottore, Matt Smith; le prime due stagioni del Dodicesimo Dottore, Peter Capaldi.
Il 'e mezzo' sta a indicare gli speciali.
No, non dirò qualcosa di radicale e anticonformista: il nostro Dottore preferito è Tennant, Donna la migliore companion. A me piace anche Rose. Solo a me però.
Matt Smith è tra il molto bravo e l'ok, ultima stagione inferiore alle altre.
Peter Capaldi mi è piaciuto di più nella sua prima stagione, rispetto alla versione rocker della seconda. E comunque la serie comincina a mostrare fiato corto, più evidente guardandola tutta in fila che no.
Eccleston è probabilmente il peggiore, con il senno di poi, ma all'epoca la sua fu una performance eccezionale.
Il 2016 non vedrà episodi del Doctor Who causa Olimpiadi. Il 2017 vedrà l'ultima stagione di Moffat e, probabilmente, di Capaldi.
Moffat è un eccellente sceneggiatore ma il calo nella serie è iniziato con l'abbandono di un ancor più eccellente autore, Russel T Davies.
Un anno di hiatus spero vivamente aiuti a ripristinare maggiore coerenza nella scrittura degli episodi: il Doctor potrà continuare i suoi viaggi solo tornando ad attrarre spettatori occasionali, l'eccessiva verbosità dell'ultima stagione è andata a detrimento dello share.
...la storia dell'Hybrid è una gran cagata, nonostante abbia molto apprezzato il penultimo episodio.
Nel frattempo? Audio drama e libri: sto cercando di individuare i romanzi di qualità nell'enorme mole di uscite mensili dedicate a vari Doctor; soprattutto sto aspettando Maggio per l'uscita degli audio drama con Doctor Donna.
Noterete la mia esplosiva passione per il Doctor, che io ovviamente considero passione di lungo tempo dall'aver visto in contemporanea la prima nuova serie nel 2005, dall'aggiunta del Tardis nell'header del blog.
Per la cronaca, sempre del 2005 è il mio Dalek telecomandato (recentemente rispolverato e calato da in cima a un armadio).
Stavo pensando se elencare i miei episodi preferiti, o almeno le stagioni (ma è come se l'avessi già fatto): ho perso quel treno, faccio ammenda qui.