Engage Planet Kiss Dum (Kisu Damu: Engēji Puranetto): spulciando un vecchio file note, ho ritrovato un promemoria dedicato a questo anime del 2007 prodotto da Satelight insieme a degli altri.
La serie mi era inizialmente piaciuta moltissimo ma era stata allora abbandonata dall'unico gruppo fansub che vi si era dedicato, parliamo di un tempo prima che esistessero i simulcast e molte serie animate venivano proposte in occidente solo grazie alla passione di alcuni sfigati.
Non è passato tanto tempo ma abbastanza.
In ogni caso, Kiss Dum aveva una premessa realmente interessante: mecha design di Kawamori Shoji applicato a una storia da horror lovecraftiano con anti-eroe dotato di poteri demoniaci.
La Terra viene invasa da mostri abominevoli che terrorizzano (e uccidono) milioni di persone decimando la popolazione, questi mostri hanno fattezze... mostruose... e spesso orribilmente fuse con esseri umani connessi al protagonista. Il protagonista è il pilota circa-Macross Aiba Shu, morto e risorto per salvarci grazie al potere del Libro dei Morti (che non è un libro ma una spada corta), trasformatosi nel NECRODIVER! Il Messaggero! (Messaggero di cosa non è chiaro).
Il Necrodiver combatte utilizzando le ossa di un tale e può trasformarsi in un... immaginate una versione super twisted del tipico eroe Tatsunoko, ancora più incasinata di Soul Taker: occhi sparsi qua e là, una specie di frusta che è una spina dorsale, una spada osse che esce dall'avambraccio tipo Baoh, può trasformarsi in un 'caccia' che è in realtà il suddetto mucchio d'ossa messo in posizione vagamente aerodinamica. Il Messaggero ha anche 3 servitrici che lo proteggono e aiutano in combattimento: una si occupa della difesa, una dell'offesa, e la terza si occupa dell'offesa anche lei.
Questo perché tutta la sceneggiatura di Kiss Dum è un ammasso di idee assurde realizzate malissimo, perse per strada e raffazzonate, ricucite insieme alla meno peggio in un cartone animato che perde del tutto senso dal primo episodio, compreso, in poi.
L'editing delle scene è offensivo: le scene sono attaccate una all'altra senza nessuna continuità logica, si passa da un personaggio all'altro, da un dialogo all'altro in modo del tutto arbitrario e insensato.
Inizialmente può sembrare cool, una scelta di regia artistica e ardita all'interno di una storia piena di originali promesse: episodio dopo episodio, formandosi anche una specie di harem, diventando ripetitivo nel peggiore dei modi, perdendo qualsiasi sembianza di qualità tecnica, ci si rende conto di trovarsi davanti a una pessima produzione, malata d'incapacità.
Kiss Dum avrebbe potuto essere rivoluzionario, avrebbe potuto essere un nuovo e migliore Blue Gender.
Invece è l'emblema di un prodotto partito male, poi assestatosi sulla mediocrità, conclusosi peggio della partenza con il finale più assurdo e mal realizzato, parlo letteralmente degli ultimi 2 episodi, da far dimenticare quello che fu l'ultimo episodio della serie originale di Evangelion.