Blood-C / Blood-C - The Last Dark: collaborazione Production IG e Clamp in forma di serie televisiva in 12 episodi andati in onda nel 2011, e un sequel cinematografico del 2012.
Potrebbe (mal)funzionare come seguito delle precedenti incarnazioni del franchise Blood, ma è più probabilmente una versione alternativa slegata dal resto.
Film e serie tv hanno cast e staff quasi interamente diversi: la serie tv è un valido prodotto con notevoli motivi di interesse, il film è ad alto budget ma una mezza cagata.
Non è la prima volta che il design Clamp sia stato applicato a una produzione dall'alto tasso di violenza e sangue, è anzi una delle caratteristiche del loro primo periodo d'oro: X, ovviamente.
Qui il tasso di violenza è ugualmente alto e ulteriormente arricchito da un abuso di sangue da splatterone nipponico: (nella serie) Saya è una simpatica e goffa studentessa in un tranquillo villaggio giapponese di quelli pigri e buoni, di notte il villaggio è attaccato da mostri che Saya uccide.
In questo Blood non ci sono vampiri ma mostri mangia-uomini di varia forma demoniaca.
Memori dei precedenti Blood, l'impatto con questa versione scolastica solare e brillante di Saya è rimarchevole: dura poco. Già dal terzo episodio, il sangue comincia a scorrere copioso, la gente a morire, e c'è qualcosa di strano nel villaggio. Di più strano dei mostri, intendo.
Il villaggio dove vive Saya ricorda un altro famoso Villaggio di spie... niente è ciò che sembra.
Il finale della serie è un trip di violenza estrema, dramma psicologico e orrore: un bel finale.
Salvo non essere veramente un finale, il confronto finale rimandato al film.
The Last Dark è il classico film animato giapponese straordinariamente pretenzioso con dialoghi metafisici senza senso, bizzarre relazioni tra villain ed eroe, banali scene d'azioni, troppa cg... bla bla.
Manca inoltre completamente il senso della serie: il luminoso design Clamp applicato all'orrore qui non c'è. Tutto è cupo e prevedibilmente dark dall'inizio alla fine, è un film di Blood molto simile all'originale concettualmente, ma realizzato da personale molto meno capace.
Il finale è totalmente insensato, davvero insensato e offensivo per la sua finta e volgare profondità.
In sintesi: Blood-C la serie vale e merita di essere guardata, Blood-C il film è una merda.