Terminator Genisys: altrimenti noto come Terminator 5, primo (forse) di una nuova trilogia. E' stato un gran successo e non stupisce perché è di una stupidità assolutamente unica e divertente.
Genesys, nome stupido ma spiegato nel corso del film, fa alla serie di Terminator ciò che il primo Star Trek di Abrams ha fatto a Star Trek,
E' un seguito/reboot dove con la scusa di paradossi temporali assolutamente privi di senso all'interno di una sceneggiatura talmente priva di senso da essere non commentabile, e quindi genialmente inattaccabile, si ricostruisce tutta la serie Terminator a partire dal principio.
Il film si apre come un prequel al primo Terminator: vediamo finalmente come e chi abbia mandato indietro il primo T-Arnold e Kyle... poi diventa tutto un casino e come nei migliori Ritorno al Futuro i nostri eroi sgambettano avanti e indietro nel tempo incrociando se stessi e scene dai film precedenti, alterate e cambiate in una nuova timeline.
C'è persino una demenziale spiegazione del perché T-Arnold sia invecchiato.
E' diretto dal tipo di Thor 2, ed è un film essenzialmente comico d'azione come Terminator 3 (meglio di Terminator 3): ogni scena con T-Arnold è un gioiello, ogni scena senza T-Arnold è messa lì solo in attesa di passare alla prossima con T-Arnold.
E' Terminator Genesys un'offesa all'opera di James Cameron? Stando a Cameron, no; stando a chiunque altro, sì. Terminator Genesys è il Terminator dedicato alla nuova popolazione mondiale sempre più stupida. E' Terminator se fosse diretto da Bay.
L'ignoranza abissale di questo film lo rende teneramente simpatico, squisitamente adatto a passare due ore di onde cerebrali piatte e neuroni a riposo.