It Follows: questo film ricorda molto le vecchie pubblicità contro l'AIDS, quelle con l'alone viola della morte e i terroristi del sesso promiscuo.
Secondo film per David Robert Mitchell (non ho visto il primo), horror indipendente ambientato a Detroit, budget limitatissimo, successo straordinario, già-cult e con buone ragioni.
Bam! Mi scalza di netto Insdious dalla posizione 'migliore horror degli ultimi anni'.
It Follows ha una premessa semplicissima ma è svolto con vera genialità.
Dunque... si parte da un gimmick alla Ring, però di natura sessuale: una creatura di segue.
Può assumere qualsiasi forma, solitamente umana menomata/schifosa, è lenta e inesorabile come Terminator: non corre, ti segue in linea retta per sempre. E' lenta ma non stupida.
...e non può morire.
L'unico modo per liberarsene è scoparsi qualcuno, la creatura seguirà quel qualcuno.
C'è un bel caveat bello grosso: quando 'It' uccide qualcuno, dopo torna a inseguire il qualcuno precedente.
Non basta scoparsi una puttana a caso e poi darsela a gambe, bisogna spiegarle e convincerla a fare la stessa cosa in modo da creare più anelli possibili tra te e It.
Quindi, ragazzi, niente sesso con una stronza a caso: solo sesso con persone di lunga conoscenza senza inclinazioni paranoidi.
Secondo la Convivente, che è arrivata un paio di volte a coprirsi gli occhi, il film avrebbe dovuto chiamarsi: ''Ce l'hai''.
Ci sono un paio di attorini giovani semi-seri, se la cavano pure bene, ma il film avrebbe funzionato comunque: It si limita a seguirti, il senso d'angoscia è eccezionale.
Anche perché, in quelle due scene con effetti speciali, si vede cosa ti combina It dovesse acchiapparti.
Pretzel umano. Non bello.
Certo, a guardarlo un po' da vicino si colgono una quantità di limitazioni e vuoti nel soggetto: il sesso omosessuale conta? Se mi scopo un pesce e poi lo libero nell'oceano?
Vedrai che se c'hai un mostro inarrestabile alle calcagna, l'idea di scoparti un pesce comincerà a sembrarti interessante e fattibile.
La morale è interessante: il sesso promiscuo porta guai, se prendi i guai l'unico modo è diventare una troia o un puttaniere. Oppure, il sesso promiscuo ti trasforma in una troia o un puttaniere.
Quale che sia... miglior horror degli ultimi anni, assolutamente da guardare.