What If - Serious Scientific Answers to Absurd Hypothetical Questions (Id, 2014): Randall Munroe è autore del celebre webcomic 'xkcd'.
Non sono molto addentro 'nei' webcomics, ce ne sono stati diversi che ho seguito per lungo tempo (al momento nessuno), e naturalmente c'è stata tutta l'esperienza Zuda della DC Comics... ma non parliamo di questo per evitare un cuore sanguinante.
Ogni tanto mi capita di leggere qualche striscia di xkcd postata su qualche aggregatore di notizie che seguo, di solito una selezione delle migliori e quindi spesso divertenti.
Ah, xkcd è un webcomic disegnato in stile stickman a tema scientifico-nerd.
Randall Munroe ha 'costruito robot' per la NASA, il seguito della storia offre due versioni: in una a Munroe viene terminato il contratto e lui si mette a far fruttare xkcd trasformandolo da hobby a fonte di denaro, in un'altra è Munroe a scegliere di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di fumettista.
Comunque sia, eccoci qui: libro di 300 pagine, testo e disegni, alta qualità di stampa e notevole risonanza pubblicitaria.
Munrore, su xkcd, ha una pagina dedicata alle domande più o meno assurde dei lettori: questo libro raccoglie un po' di queste, in certi casi espandendole, e ne pubblica di completamente nuove.
Non viene detto in quali percentuali.
Le risposte più lunghe durano 3-4 pagine, le più brevi lo spazio per scrivere un 'NO'.
Ce ne sono quindi una gran quantità e sono, in larga parte, divertenti e interessanti: non è certo il tipo di libro da leggersi d'un fiato ma è certamente il tipo di libro da tenere accanto a sé sul divano per poterlo aprire in ogni occasione.
Alcune risposte sono troppo scientifiche con molta matematica e... ehm, 'scienza'... realmente incorporate ma, fortunatamente e molto abilmente, ci sono sempre i disegnini a sdrammatizzare e rendere il tutto di nuovo divertente.
...mi è piaciuto molto, forse un po' troppo lungo ma sono stato io a impuntarmi sul volerlo finire: è scritto bene ed è davvero divertente, ma certi passaggi sono realmente dedicati a un'altra tipologia di nerd. Quegli stessi nerd che possono capire al volo la battuta star trek scientifica della 'resistence is futile' scritta in forma di formula fisica.