Rurouni Kenshin - Kyoto Inferno (Rurouni Kenshin - Kyoto Taika-hen): avrei potuto probabilmente aspettare qualche settimana e parlare del secondo e terzo film live action di Kenshin in una botta sola.
Il primo film uscì nell'agosto nel 2012, il secondo e il terzo sono usciti entrambi nel 2014 (ed effettivamente sono un film unico diviso in due parti) con una release dvd ravvicinatissima per fare contento il pubblico internazionale.
...va bene, opto per parlarne poco.
Cast and crew sono più o meno le stesse del primo film; la storia proposta è quella dello scontro tra Kenshin e Shishio (interpretato da Tatsuya Fujiwara): il tutto è contestualmente ridotto, spezzato e adattato in quelle che sono/saranno 4 ore e rotte di film.
Molti personaggi sono completamente saltati o appena accennati, tipo i 10 servetti di Shishio.
I combattimenti sono molto migliorati rispetto al primo: più veloci e rapidi, belle corografie ed effetti speciali ben mixati nel mezzo. Fortunatamente c'è poco brutto cavo.
La spada di Kenshin viene spezzata, Kenshin sale di livello con la nuova spada; combattimento di massa per le strade di Kyoto, la parte più debole del film a causa dell'assenza di spessore in molti dei personaggi mostrati... sì, perché molti sono stati tagliati ma quelli che sono rimasti sono facce senza storia.
COMUNQUE è un netto passo avanti rispetto al primo film, se il terzo dovesse chiudere con un briciolo d'intelligenza potremmo trovarci davanti a un rarissimo adattamento live action di un manga fatto bene.