infodump: un film di qualche giorno fa così tristo e orrendo da meritarsi di finire qui, Outcast, truffaldinamente presentato come un film con Nicholas Cage (avrà 3 scene) è in realtà una specie di The Last Samurai in China invece che in Giappone, con Anakin Skywalker invece di Tom Cruise; finite le vacanze è ora di cancellare qualche schifezza dall'hard disk: The Wind Rises è l'ultimo (ormai il penultimo) film dello Studio Ghibli ed è una gran noia; Tiger and Bunny - Rising è il secondo film animato (il primo è una compilation della serie di cui non abbiamo parlato) dedicato ai famosi eroi sponsorizzati di qualche stagione fa, non è certo brutto e riprende in pieno lo stile e il carattere dell'originale... mi risulta invecchiato male e rapidamente.
A proposito di cartoni, è tempo di nuove serie (nonostante ne abbia ancora qualcuna vecchia da finire). NOTA: primi episodi di seconde stagione non saranno presi in considerazione qui.
Absolute Duo è un cartone che probabilmente mollerò dopo il prossimo episodio: solito contesto scolastico con super poteri, mezzo harem mezza cagata con animazione scarsa e zero originalità. Assassination Classroom è una delle serie più attese e il primo episodio risponde con qualità d'animazione e scrittura, un po' Battle Royale un po' Fortified School, certamente da seguire; stesso discorso per Death Parade, serie adulta dai temi forti in contesto sovrannaturale psicologicamente intenso; Saekano (da non confondersi, come me, con l'indimenticabile Saikano), è l'ultima nata nelle serie animate con il titolo molto lungo, metanarrative e intelligenti... questo trend è un po' la risposta seriale animata giapponese a Juno.