Chaika the Coffin Princess - Avenging Battle (Hitsugi no Chaika - Avenging Battle): la seconda e ultima 'stagione' di Chaika dura solo 10 episodi, un numero insolito. La prima arrivò a 12 e 10 è un numero insolito per sé, considerando quanto sia tirato via il finale viene il sospetto che la serie sia stata conclusa a forza prima del tempo.
Staff e cast sono i medesimi del primo pezzo.
La seconda stagione è migliore della prima parte della prima, quindi è il meglio di Chaika.
Le idee non saranno originali ma sono buone, così come l'animazione.
Avevamo lasciato il nostro gruppetto con qualche rivelazione e la missione ancora in corso di ritrovare i pezzi del padre di Chaika.
La seconda stagione è un rush a completare la missione, far risorgere l'imperatore (non lo considero spoiler data l'ovvietà del plot), vincere. Le ultime due sono racchiuse nel pugno di episodi finali, l'ultimo episodio è.. non si può dire ci sia una vera sceneggiatura nell'ultimo episodio: è piuttosto un ammasso di spezzoni di ciò che avrebbe potuto essere una narrazione. E' tutto talmente tirato via da risultare straordinario che, tutto sommato, sia comunque un bello spettacolo con tanta azione e qualche momento di commedia davvero gradevole.
Il brevissimo epilogo è carino ma.. come tutto il resto risulta tanto affrettato quanto sprecato.
I personaggi e il setting avrebbero meritato di più.
Chi segua l'animazione giapponese avrà notato, ultimamente, quanto più frequenti e costanti siano i cambiamenti tra quanto sia stato visto in tv e quanto verrà raccolto su disco, a livello di qualità dell'animazione.
Questo uso sta iniziando a castrare il mio desiderio di cartoni animati. Di nuovo.
Ciò detto.. Chaika, simpatico e sopra la media anime fantasy.