La Belle et la Bête (2014): dove la 'Bella' è quella stronza insopportabile della pubblicità di Prada Candy, e la 'Bestia' è Vincent Cassel, e di fiabesco c'è solo la differenza di età (circa 18).
Leggo, adesso che scrivo, per la prima volta quella che dovrebbe essere la versione 'classica e originale' della trama della favola: questo film ne segue molto da vicino la storia, almeno all'inizio, divergendo sul finale (seppur in maniera diversa rispetto alla Disney).
Come sempre accade, la versione antica della vicenda è molto più brutale, cattiva e severa di quanto potrà mai essere possibile 'raccontare' ai bambini oggi, e sempre meno sarà possibile. 
Vi risparmio la tiratona sulla censura e sui 'vietati ai', sugli anni '80 e gli anni attuali. 
Il regista è Christophe Gans, il nome mi diceva qualcosa... 8 anni sono passati dal suo ultimo film, il primo adattamento cinematografico di Silent Hill, e da quando fu circa famoso, suoi anche Brotherhood of the Wolf (actionone francese di quando i francesi pensarono di poter fare film come gli americani ma con più tette, della Bellucci in quel caso) e l'indimenticabile Crying Freeman con l'indimenticato Marc Dacascos, un uomo invecchiato apposta per essere in Expendables 4. 
Ah, a proposito del tiratone che non ho fatto: la storia del film vuole essere favola per bambini moderni, e quindi non ci sono personaggi davvero cattivi (salvo il cattivo), e quindi le sorelle di Belle sono solo sceme e non delle mignotte; essendo però un film francese, culi e side boobs sono considerati del tutto ininfluenti sulla morale dei bambini, così come i continui e non troppo velati riferimenti sessuali sparsi per tutto il film. 
No, perché hai voglia a dire che la spada di Conan sia un simbolo fallico; guardate questo la Bella e la Bestia e di roba fallica e sessuale appena appena separata da un minorato grado di separazione c'è fitto. 
La spudoratezza dei riferimenti sessuali è anche l'unica cosa divertente del film. 
Le scenografie fiabesce sono 'carine' ma il budget del film è scarso e il risultato si vede. 
A un certo punto finalmente il film finisce, il finale fa merda, ma la vera questione è dove finisca il branco di beagle.