Sarutobi Sasuke and the Army of Darkness (Sarutobi Sasuke Yami no Gundan): è una serie di 4 film usciti tra il 2004 e il 2005 diretti da Takeshi Miyasaka e interpretati da.... beh, da una sfilza di attori.
I 4 film raccontano un'unica storia dove, però, i primi due sono quasi indipendenti e gli ultimi direttamente consecutivi. I 4 film sono chiamati: Ten no Maki, Chi no Maki, Kaze no Maki, Hi no Maki.
Classico setting Toyotomi vs Tokugawa, a favore di Toyotomi c'è Sanada Yukimura e il suo super maestro ninja Sarutobi Sasuke. Tokugawa è in vantaggio, diciamo, e per ribaltare le sorti Sasuke idea un piano per assassinare Tokugawa.... per fare ciò deve assoldare e allenare un gruppo di ninja al suo diretto servizio....
l'ARMATA DELLE TENEBRE.
Il protagonista è interpretato dal magico Hiroki Matsukata.
I più giovani potrebbero letteralmente adorare questi film perché cosa più vicina a un live action di Naruto, i più vecchi adoreranno questi film perché sembrano essere realizzati durante l'epoca d'oro dei samurai eiga: coreografie di combattimento leggermente migliori, effetti visivi di sangue splatter dello stesso livello cult-amatoriale, dialoghi pazzeschi e personaggi letteralmente larger than life.
Nel primo film, Sasuke compone la sua armata; nel secondo appare un boss di mezzo livello e vengono raccontati un po' di background; nel terzo entra in scena Jubei Yagyu / Sonny Chiba (!!), nel quarto c'è lo scontro finale..... lo scontro finale segue i fatti storici.... OPPURE NO????!!!!??? Guardate per scoprire.
Nel corso di 4 film compaiono una serie di personaggi carichi di sovrastrati popolari come Manji (sì, Manji l'immortale) e Goemon Ishikawa, giusto per dirne due. Non ne dirò altri.
....c'è anche la (una) MURAMASA.
C'è tutto. Ninja che svaniscono, ninja che sparano missili magici, ninja che fanno altre cose.
C'è ninjutsu e genjutsu.
Non si tratta di produzioni ad alto budget, sono probabilmente (non ne ho certezza) film per la tv, ma sono fatti stra-bene e sono super-divertenti, e ricordano tante belle cose dei film giapponesi che furono.