Army of Darkness Defense: spero vi rendiate conto di quale sia il mio approccio al gaming su iOS.
...''c'è un gioco dei Transformers! Devo averlo.''.
...''c'è un gioco di Army of Darkness! Devo averlo''.
...''cazzo, perché non c'è un gioco su [inserire cosa che mi piace]? Devo averlo''.
Ora: mentre il gioco dei Transformers era, benché carino e ben realizzato, un giochino più adatto al mio fanciullino (ritardato) interiore che al mio... faccio sempre confusione, Io? Ego? SuperEgo? Id? Vabbeh... questo gioco prodotto da Backflip Studios, sviluppatore specializzato in giochi mobile (ho provato anche gli altri ma non mi piacciono) è straordinario.
Mentre scrivo penso a quello che scrivo e quando penso la parola ''straordinario'' con entusiasmo non posso fare a meno di pensare a Crozza/Sacchi.
Army of Darkness Defense è straordinerio.
NOTA: sempre più spesso vedo ''defense'' scritto con la ''s'' invece della ''c''.
Veniamo alla descrizione: il gioco rappresenta il combattimento finale di Army of Darkness, ovvero l'assalto al Castello da parte dell'armata per mettere le mani sul Necronomicon.
Il gameplay è circa quello di un tower defence, anzi un castle defence (c'è differenza), con alcune varianti ''action/rpg''.
Inquadratura laterale: all'estrema sinistra c'è il Necronomicon all'interno della sua gabbia protettiva, all'estrema destra ci sono le porte sfondate del castello da cui entrano i soldati dell'Armata. Noi possiamo liberamente muovere Ash a destra e a sinistra, Ash attacca automaticamente (c'è un intervallo di tempo tra un attacco e l'altro, bisogna imparare a usarlo) corpo a corpo (pugno di ferro o motosega a seconda di cosa abbiate equipaggiato) o a distanza (boomstick) a seconda della sua posizione relativa rispetto ai nemici; possiamo far usare, questa volta volontariamente, a Ash due attacchi speciali (anche qui a scelta tra quelli equipaggiabili) entrambi con diversi tempi di ricarica.
Nel gioco ci sono 50 ondate da affrontare (alla fine del gioco si sblocca una modalità endless), progredendo nei livelli e spendendo soldi nel negozio (sia soldi guadagnati dai cadaveri dei nemici che soldi veri convertiti in soldi di gioco. NOTA: i cadaveri danno soldi a sufficienza e l'unico motivo per spenderne di veri è essere del tutto incapaci o avere un sacco di fretta di finirlo, o avere un sacco di soldi da spendere inutilmente) si sbloccano tre tipologie di aiuti per Ash: potenziamenti e nuovi attacchi per Ash, soldati non controllabili da chiamare in aiuto durante la partita (ognuno con caratteristiche diverse, ognuno con diversi costi e tempi d'attivazione), ulteriori difese non controllabili ''fisse'' del castello.
Il gioco ha un livello di difficoltà affrontabile ma non facile: ci sono varie strategie possibili, preferibili dal giocatore, su come impiegare e combinare gli attacchi di Ash alle altre forze di difesa del castello, c'è inaspettata profondità in questo sistema. Ciò detto rimane assolutamente necessario controllare Ash al meglio, potrà anche andare solo a destra o a sinistra ma è molto più complicato di quanto si possa immaginare.
Il gameplay è realmente solido e innovativo all'interno del filone sempre più rappresentato dei tower defence action.
La vera eccellenza raggiunta da Backflip però non è nel gameplay ma nell'impianto tecnico, grafico e sonoro: Army of Darkness Defense è una vera libidine irrinunciabile per ogni fan di Evil Dead e Bruce Campbell; gli sprite sono squisiti, il character design è fedelissimo, così come le scenografie e la marea di dettagli direttamente presi dal film. L'audio è composto da una marea di campionature (ottima qualità) e.... beh, niente, ripeto: è il più bel gioco che sia mai stato fatto su Evil Dead, è un bel gioco molto divertente di per che diventa assolutamente eccezionale per il fan.