Grass (Id, 1989): ho questo romanzo da 2-3 anni almeno, è stato uno dei grandi errori tra i miei acquisti online (prima di perfezzionare il mio sistema di selezione). E' considerato un classico della fantascienza degli anni '80, scritto da Sheri S. Tepper... un pianeta lontano, in un futuro dove l'umanità si è sparpagliata nello spazio e la società umana è diventata teocratica, è l'unico luogo nell'universo dove gli abitanti non siano vittime di un flagello epidemico. Il pianeta è isolato e i suoi abitanti non amano il governo centrale terrestre, per ingraziarseli viene mandata una famiglia di scienziati/agenti scelti per avere tratti vicini alla popolazione del pianeta Grass. Su Grass si vive come nei regni europei pre-Rivoluzione Francese: famiglie nobili dominano sui villani; la principale attività dei nobili è una specie di caccia alla volpe: cavalli, cani e volpe sono però nella variante delle specie locali. Il romanzo si divide grossolanamente in due parti: nella prima la scrittrice racconta l'ecosistema del pianeta, svelando piano piano i segreti e la vera natura della caccia e delle bestie aliene che la svolgono; nella seconda si riprende in mano il senso dell'epidemia, entra prepotentemente in campo l'argomento religioso e bla bla. Una gran menata. 
Il linguaggio e lo stile dell'autrice provano a riprodurre l'ambientazione, sembra di leggere un vecchio romanzo inglese pieno di turbamenti sentimentali del cazzo e altre cazzate. Praticamente è un romanzo della Austen. 
Il problema centrale è la protagonista, è una donna e si comporta come tale, il tutto inquadrato nel suddetto contesto pseudo ottocentesco: non è il genere di protagonista che riesca a piacermi, né il genere di vicenda che riesca a interessarmi, né il genere di setting che riesca a... mi fa schifo. 
Oggi avevo qualche ora e mi sono imposto di finirlo, ero arrivato piuttosto felicemente alla scoperto del segreto del ciclo vitale delle bestie di Grass, per poi perdermi nella noia: mi sono costretto a finirlo leggendolo sorvolando su qualche parola, frase, interi paragrafi.