Desktop Dungeons: gioco indipendente da 4mb e rotti, vincitore del premio per l'Eccellenza in Design all'ultimo Indipendent Games Festival (dove un certo minecraft si pensava avrebbe spaccato culi). E' un incrocio tra un rpg e un puzzle game, il tutto realizzato in graziosa grafica pixellosa (vedere il link al titolo per screens e scaricare il gioco... per il momento gratuito). Nella prima schermata si seleziona la razza, la classe e il dungeon da sfidare: giocando si sbloccano più razze, più classi e più dungeons. Fatte le proprie scelte si comincia in mezzo a un dungeons ''oscurato'' salvo le caselle immediatamente adiacenti al personaggio, siamo a livello 1: sparsi per il dungeons ci sono mostri da uccidere per salire di livello, oggetti da comprare, gliphi da raccogliere per fare magie, altari di devozione per ottenere doni dagli dei. Fin qui.. rpg; la componente puzzle è presto detta: non si può fare tutto, non si può raccogliere tutto, si possono uccidere solo i mostri del proprio livello (o più deboli) o appena superiori (con grande sacrificio di pozioni e altro): lo scopo è battere il/i mostri di livello 10 all'interno del dungeon, per farlo bisogna capire in quale ordine e come (e cosa) raccogliere e fare, chi uccidere prima, come muoversi per arrivare al massimo della forza possibile ad affrontare il boss. Una volta morti è la fine, c'è una sola vita (salvo eccezioni di classe). Peggio: non c'è modo di studiare un percorso corretto sulla base del trial and error perché i livelli sono automaticamente random-generati ogni volta. Diventa una questione di pensare: bisogna pianificare la strategia, i risultati sono matematici, nessun tiro di dadi per intenderci; la vittoria non è però completamente in mano al giocatore: ho personalmente sperimentato casi in cui la generazione del livello ponga in una posizione di impossibilità a vincere (capitato poco, certe volte probabilmente sono stato io a non trovare la via d'uscita, altre sono certo non ci fosse). E' un gioco semplice nell'approccio ma profondo e inaspettatamente complesso nello sviluppo: una partita dura 5-10 minuti, serve a bilanciare la generazione di un livello stronzo. E' divertente, niente per cui strapparsi i capelli ma sono già settimane che l'ho scaricato e continuo a giocarci saltuariamente.