The A-Team: devo confessare di essere rimasto sorpreso come raramente prima d'ora, ero certo che questo film fosse una merda colossale, invece è ben fatto e divertente. Guardavo sempre l'A-Team, uno dei miei telefilm preferiti di sempre insieme a Magnum P.I.... forse dovrei dire ''uno dei miei telefilm preferiti di sempre NEGLI/DEGLI anni '80''. Il regista/sceneggiatore è quel Carnahan famoso per Narc e infamoso per Smokin' Aces, la storia del film racconta le origini dell'A-Team: comincia 8 anni prima con l'incontro in Messico tra Smith+Peck e, in successione, Baracus e Murdock; 8 anni dopo i 4 sono il team per le missioni impossibili, sono in Iraq e vengono incastrati in una cospirazione CIA-Private Contractors. Alla fine di questa missione l'A-Team, fuori dall'esercito, inizierà la sua fase ''mercenari buoni''. 
L'adattamento dei personaggi è perlopiù ben fatto: Liam Neeson nei panni del fu George Peppard è un Hannibal Smith più action, più geniale ma anche più insicuro e umano... chiaramente Neeson ha voluto dare un'interpretazione più profonda, meno televisiva: il risultato è buono ma è anche il motivo (colpa della sceneggiatura qui) del punto più debole di tutto il film; Bradley Cooper nel ruolo di Templeton ''Sberla'' Peck non mi ha convinto, Dirk Benedict era un'altra cosa. 
Nota: capisco quanto possa essere difficile vestire i panni di volti stra-famosi come Peppard, Benedict e Mr.T, apprezzo la volontà di adattare e non riprodurre ma qui c'è una profonda ed eccessiva differenza. L'Hannibal più riflessivo ci può stare, un Face super muscolare no: eccoci al punto debole del film, Cooper è la star ascendente di Hollywood, è il protagonista di massima del film e, verso la fine, avviene una specie di orrido passaggio generazionale da farsi collassare un marone per l'ira. Non sono più gli anni '80, per essere un figo devi essere palestrato: non ci possono più essere sex symbol maschili di 60kg... non sarebbe stato male provarci o, in assenza di un attore hollywoodiano ''smilzo'', non sottolineare costantemente la pettoralosità di Cooper facendolo stare senza maglia per 3/4 del film: è un genere di fan service indirizzato a un pubblico femminile probabilmente inesistente per un film di questo genere, un genere di fan service fastidioso per il fan tipo di un film tratto da un famoso serial televisivo PER MASCHI. 
L'attenzione data alla coppia dominante Neeson-Cooper va a discapito degli altri due; in Tv era il contrario, Mr.T idolo delle folle e Murdock protagonista principale (specialmente con l'avanzare della serie... mai apprezzato quella parte di serie quando Murdock provava a rimpiazzare/doppiare Sberla.... sempre odiato Murdock). 
Aneddoto famoso relativo al film: il gran rifiuto di Mr. T a una comparsata nel film causato dalla ''violenza'' contenuta nel film stesso... a parte la parentesi Rocky, ricorderete come Mr. T fosse una specie di Michael Jackson non pedofilo, sempre proteso (almeno nella finzione, non saprei nella realtà) ad aiutare i bambini: il vero A-Team, secondo Mr. T, non ammazzava mai (vero) né scopava. Vorrei dire una cosa a Mr. T: mavaffanculo. Alcune cose si fa bene ad adattarle, altre no.
Il solito, velato, razzismo hollywoodiano e la reale insipienza di tutti questi rapper/attori d'azione neri causa da decenni la mancata affermazione di un vero attore nero d'azione: Carnahan ha provato la seconda strada (stile Expendables), quella meno battuta, il suo BA è interpretato da Quinton Jackson, ex-lottatore professionista UCF.
Trascurabile. 
A proposito di fan service positivo: sia lode al FURGONE NERO!
FIniamo con Murdock, l'originale mi stava sul cazzo a morte: nella mia logica di allora potevo accettare che i proiettili non uccidessero ma non che un'idiota potesse far parte del Grande A-Team; il nuovo Murdock è molto meno folle, è più spericolato che pazzo: da una parte lo rende comune e gli toglie personalità, dall'altro lo rende più accettabile e meno assurdo. E' interpretato da un irriconoscibile Sharlto Copley (quello di District 9). 
Nel mezzo c'è anche Jessica Biel. Sull'interpretazione inutile, messa lì solo per dare a Cooper una figa da tormentare, niente da dire: onore e merito, stupore e rancore verso Carnahan per non averla fatta spogliare nemmeno una volta. Mai un culo, mai un bikini: INAUDITO. 
Nel mezzo, graditissimo, c'è anche Gerald McRaney! Simon & Simon (volendo, con disgusto, anche Agli Ordini Papà).
Ci sono alcune belle scene ma per lo più prive della minima originalità: l'assalto al convoglio è uguale a decine di altri assalti al convoglio, l'assalto al grattacielo è uguale a decine di altri assalti al grattacielo; quelle originali sono poche ma ben fatte ed esplosive: la scena del carroarmato è realmente super, il combattimento finale con il gioco dei tre container e il flipper dei container è altrettanto figa (sfigata per degli effetti speciali non certo memorabili).
I dialoghi sono simpatici, Hannibal ha la sua one line. 
E' molto meglio di quanto sia stato fatto credere, nell'ordine dei film tratti da serie tv degli anni '80 è certamente tra i migliori (non un gran complimento, ma è un film da guardare in simpatia).