Castle Crashers: in questa straordinaria estate di giochi arcade per il servizio Live di Microsoft il titolo più atteso (da me) è quello che si è fatto consegnare nell'ultima settimana della promozione. Lo studio di programmatori indipendenti Behemoth è stato qualche anno fa al centro delle cronache per aver prodotto un gioco in flash di tale successo da venir acquistato e convertito, ampliato e corretto, per diventare un videogioco maggiore: Alien Hominid (HD). Castle Crashers fin da subito puntava a diventare il più corposo progetto mai sviluppato per il Live e, insieme a Bionic Commando e l'rpg di Penny Arcade, forma il gruppo miliare di cosa dovranno, o almeno potrebbero, essere i giochi in virtual delivery per XBOX360 da oggi in poi. E' un beat'em up a scorrimento in grafica 2d: lo stile è quello famoso degli autori in tutto e per tutto pieno di citazioni, colorato, macabro e sanguigno; il gioco possiede un'intelaiatura da rpg avendo un sistema di crescita a livelli comprensivo di punti da assegnare per aumentare e personalizzare le caratteristiche del personaggio, oltre a tutto un'inventario di armi e animaletti da compagnia dotati delle solite combinazioni di bonus/malus. Come per Bionic Commando e Braid torniamo a parlare di come erano i giochi, di come stanno tornando a essere, di quanto una grafica curata sia concetto diverso da grafica fotorealistica: Castle Crashers è uno spasso, è anche relativamente breve dove ''relativamente'' intende che è esattamente uguale in durata ai giochi che furono, gode però di straordinaria rigiocabilità dovuta alla mole di personaggi sbloccabili e alle diverse caratteristiche degli stessi. Il punto di forza assoluto è però il supporto al multiplayer online fino a 4 giocatori in cooperativa e con le classiche modalità accessorie competitive. A dire il vero non sono ancora riuscito a fare una sola partita online: a quanto pare la programmazione del netcode è stata sopravvalutata (ci sarà una ragione se capcom ha messo in giro una demo di sf) e il server è crashato il giorno stesso dell'uscita del gioco a causa, si dice, delle troppe connessioni: in Europa il danno è particolarmente grave ed è praticamente impossibile accedere online senza avere un invito diretto. E' molto un peccato: il gioco è godibilissimo da sé ma senza l'online la longevità infinita diventa improvvisamente finitissima. E' molto difficile dire quale sia il miglior gioco su Live al momento, Castle Crashers si piazza sicuramente nella rosa dei papabili vincitori.