Weapons: è il successo horror del 2025. E' scritto e diretto da Zach Cregger al suo secondo trionfo consecutivo dopo Barbarian del 2022. 
A differenza del film precedente, grazie al film precedente, il budget per Weapons è stato decisamente superiore: si vede soprattutto nel cast composto da attori riconoscibili, se non esattamente prime linee di fama, più Josh Brolin; si vede, anche, nel setting più ampio e complesso. 
Ci sono similitudini atmosferiche e tonali tra i due film, ma Weapons appare sensibilmente influenzato dallo stile di Peele. 
La narrazione è divisa in capitoli, ognuno dedicato a un personaggio; i capitoli non procedono seguendo una linea temporale consecutiva, ogni capitolo parte da un punto precedente rispetto alla conclusione del capitolo prima, incrocia quel finale e spinge la trama un po' più avanti.
E' una costruzione concatenata particolarmente ben realizzata e brillante negli agganci. 
Scuola elementare di una qualche cittadina americana, un giorno tutti i bambini (tranne uno) di una classe non si presentano a scuola. Sono tutti scappati la notte precedente e scomparsi. 
L'insegnante è sospettata, i genitori sono isterici, il bambino rimasto è strano. 
Non posso dire altro della trama: ci sono molte sorprese riuscite, alcune intriganti deviazioni dai prevedibili tropi del genere horror. C'è qualche lacuna nella sceneggiatura e qualche passaggio un po' raffazzonato, specialmente nel finale, dove la logica interna della storia va a stirarsi troppo sottile e si vedono i buchi. 
Il film, comunque, regge i suoi difetti con grande carisma e, pur non essendo spaventoso, è certamente inquietante.
Sono tiepido nei riguardi del simbolismo e delle parti del testo dedicate a motivare il titolo 'armi': qua e là nel corso del film ci sono dialoghi e immagini che suggeriscono il senso e il significato del titolo, ma è troppo generico e vago per veicolare un messaggio convincente, o anche solo comprensibile. 
Inutili il paio di jump scares nascosti nel corso della prima parte del film. 
Tutto ciò detto. 
Ottimo horror. 
SPOILER SPOILER SPOILER
A casa della famiglia del bambino rimasto arriva una zia, la zia è una strega e ha il potere di controllare le persone (c'è un rituale); la strega rapisce i bambini per motivi non meglio precisati; nel finale viene scoperta dall'insegnante e uno dei genitori, mentre lottano il bambino replica il rituale e usa gli altri bambini per uccidere la strega. 
Ci sono alcune incredibili, assolutamente uniche, scene di violenza perpetrata da bambini. Formidabili. 
I bambini e gli adulti controllati dalla strega diventano armi, missili che volano per colpire un bersaglio preciso, o proiettili stando alla gigantesca nuvola-mitragliatore che compare in cielo.