Grendizer U: mi sono brutalizzato a finire di guardare questa infame porcheria in nome di un futuro SRW. 
Sarà sicuramente in un futuro SRW. 
Cominciamo dal concept: da decenni, Mazinger e Getter vivono e rivivono tra manga e animazione in una moltitudine di reinterpretazioni, versioni alternative, reboot, dimensioni parallele, etc etc; sono quasi sempre un successo e generano una quantità di soldi in modellini. 
Perché Grendizer non abbia goduto di questo stesso trattamento è complesso da spiegare, onestamente questa nuova serie è una tale merda e non ho voglia di scrivere più di tanto: adesso è successo. 
In un parossismo di assenza di idee, Grendizer U funziona così: tutto comincia con Mazinger, arrivano gli alieni e Mazinger è molto debole e viene distrutto, entra in scena Grendizer che, come da tradizione, è indistruttibile e fortissimo; nel corso della serie, Mazinger riceverà un upgrade alla versione Mazinger X, mentre Grendizer rimarrà sempre lo stesso invincibile robot; tuttavia, per non lasciarlo proprio piatto, Grendizer riceve il trattamento Mazinger Zero/Shin Getter(/Eva 01): Grendizer ha una versione 'berserker' dove diventa così potente da poter distruggere l'universo. 
Tutto molto banale ma, fin qui, onestamente niente di inaspettato: modellini e variazioni sufficienti per un SRW. 
Il vero orrore di questa serie è la storia. 
La vicenda di Duke Fleed è completamente riscritta in una formula da soap opera assolutamente offensiva e volgare, ripiena di donne (letteralmente un harem) che smaniano per lui, tutte svariatamente complessate e rappresentate in modi insultanti. 
Tutti i personaggi della serie, da Duke Fleed a Koji, da Maria a Sayaka sono aberranti, insopportabili e odiosi. Causano attacchi di rabbia e noia infinita. 
Tutto ciò detto. 
Tredici episodi prodotti da Gaina, che vi ricordo essere una delle tante entità note dal crollo di Gainax, e Manga Production. Abbiamo già parlato di Manga Production in almeno un'altra occasione: è la compagnia di animazione del governo Saudita, una delle sue tante operazioni economiche di investimento nell'intrattenimento asiatico.
Non voglio dire che Grendizer U sia risultato una merda per colpa loro, lo staff è giapponese, ma certamente non sono interessati alla qualità.   
La regia di questa immondizia è di Mitsuo Fukuda, non ci sono altri nomi di prestigio nello staff. 
L'animazione è mista: i robot in cg sono fatti piuttosto bene; il character design dei personaggi è bizzarramente anni '90, insipido e insulso. 
Ah, la storia non finisce: c'è un combattimento finale, ma c'è anche un teaser per una seconda stagione che non è stata confermata (o autorizzata per la produzione ora che scrivo)
SPOILER SPOILER SPOILER
C'è un personaggio che si chiama Teronna, che mi fa molto ridere, ed è la sorella della promessa sposa di Duke; a un certo punto verso la fine della serie, si traveste da sua sorella e seduce Duke, ci scopa e si fa sposare, poi si rivela e segue uno scontro tra sorelle, tutte innamorate, e Duke che ama entrambe, tutto sommato. 
Alla fine rimane da solo, una muore e l'altra lo manda a cagare.