Dungeon Diving 101 - 102 (Id, 2023): normalmente non rileggo libri, come non riguardo film o rigioco videogiochi. Non sempre, ma normalmente non lo rifaccio perché c'è sempre qualcosa di nuovo e perché ho un'eccellente memoria. 
Normalmente non rileggo libri, ma quando ero ragazzo c'erano alcune lampanti eccezioni: ricordo praticamente a memoria dei passaggi dai libri del ciclo 'Ninja' di Eric Van Lustbader, penso di aver letteralmente consumato la copia di mia madre dell'Atzeco di Gary Jennings e, per una quantità di anni, ho avuto la serie completa di Segretissimo. 
I motivi della rilettura di questi libri, quindi, erano squisitamente onanistici. 
Recentemente convertita al credo dei romantasy, mia moglie è stata per anni avida lettrice di Harmony in tutte le varianti più 'piccanti' e di smut di ogni tipo.
Avendo recentemente trovato il primo romantasy di mio gusto ed essendo impegnato, da mesi, nel consumare web novel, il passo successivo è stato dare un'occhiata alle produzioni più esplicite del settore. 
Una rapida ricerca online: Bruce Sentar è variamente considerato uno dei più accomplished autori di questo tipo, ha svariate serie all'attivo, produce non so quanti libri l'anno e si mantiene su un livello di sesso che descriverei più come 'erotico' che 'pornografico'. 
NOTA: ho letto i primi 2 libri, sto leggendo il terzo. Sono totalmente hooked.
Nel primo libro c'è un'unica scena di sesso esplicita, nel secondo c'è un'unica scena di sesso esplicita e qualche scena minore, nel terzo c'è una scena di sesso nel primo quarto di libro (è fin dove sono arrivato, non so dire dopo). Ogni libro è circa incentrato sulla donna in copertina, ma non come se fosse una route, è semplicemente quella con più aspetti di trama.
Uhm. 
Sembra una visual novel senza visual e senza route. 
Uhm. 
E' certamente molto anime: il nostro protagonista usa tecniche di seduzione approvate dall'associazione otaku quali 'headpats' e 'handholding'; le protagoniste sono, almeno nella versione core iniziale: una mezza succubus, una principessa elfa, una druida inesperta, la più potente guerriera del mondo (ma lei è un caso a parte). 
C'è una scena con una delle ragazze, incazzata, che gli dice 'idiota, idiota, idiota' aka 'baka baka baka'. 
Ah, nel caso non fosse chiaro: parliamo di harem fantasy. 
Il nostro protagonista, Ken, è il solito personaggio immediatamente op che attrae l'attenzione di ogni forza al mondo, ogni avventuriero, ogni femmina di qualsiasi età. 
Per motivi assolutamente logici e sensati, è l'unico maschio nella più prestigiosa scuola di dungeon crawling al mondo, che è normalmente esclusivamente femminile; in questo universo, è suggerito agli avventurieri di crearsi un harem il più vasto possibile, così da avere membri del party di assoluta fiducia... o qualcosa del genere. 
'Harem fantasy', pensandoci bene, non è tanto il desiderio maschile di possedere più donne alla volta, l'illusione maschile di essere troppo per una donna sola; la fantasia è che queste donne vadano d'accordo tra loro e siano assolutamente felici e partecipi dell'harem. 
Dunque: è letteratura usa e getta (lol), è scritta inaspettatamente bene, è davvero molto anime.
Nella serie ci sono 8 libri, ora che scrivo, non saprei dire se arriverò alla fine, ma è probabile: sono romanzi stupidamente divertenti.