Monogatari Series - Off and Monster Season (S01?): ricomincia l'adattamento animato dei romanzi di Monogatari scritti da NisiOisin con Vofan. 
La nuova serie è diretta da Midori Yoshizawa, che a suo tempo si occupò di Owari e Zoku Owari; tornano nei rispettivi ruoli di chief director e chief animation director, Akiyuki Simbo e Akio Watanabe. 
Animazione, quindi e per fortuna, by SHAFT. 
Cercherò di non ripetere cose di cui ho ampiamente già parlato negli anni passati, guardando i precedenti adattamenti di SHAFT, leggendo i libri allora pubblicati da Vertical: niente sui problemi avuti da SHAFT, per dire.
Partiamo da qui: Vertical non esiste più. Nel 2020 venne assorbita all'interno di Kodansha USA, da allora nessuna nuova pubblicazione di Monogatari; la ripresa dell'animazione non ha, finora, portato ad annunci in questo senso.
Tutto ciò detto.
Chiariamo di cosa stiamo parlando: avevamo lasciato Koyomi e il suo harem freschi diplomati alla fine di Zoku Owarimonogatari; sedondo i piani originali, la serie avrebbe dovuto considerarsi conclusa... ma è un successo pazzesco e, dopo poco, Nisio riprese la scrittura. 
Monogatari Off Season è composta da 4 libri e contiene storie NON di Koyomi ambientate prima, durante e dopo la serie principale; Monogatari Monster Season, invece, è composta da 6 libri ed è il seguito ufficiale con Koyomi largamente protagonista. 
Monster è il 'University arc', Off è una raccolta di spin off. 
NOTA: attualmente, parlando sempre di romanzi, è in corso la Family Season. 
Circa come fu fatto da SHAFT soprattutto durante la seconda stagione, ma peggio, qui è stato scelto di non seguire l'ordine dei romanzi ma di adattare contemporaneamente sia la Off che la Monster season. 
I motivi sono semplici: la Off season, per quanto interessante e piena di ragazzine, è narrativamente un casino da seguire e, per quanto le ragazzine siano molto importanti, Koyomi è il protagonista che vogliamo veder interagire con loro. Inoltre, le storie sono state riordinate per seguire una più semplice progressione cronologica: Tsukihi Undo e Nadeko Draw, per dire, sono immediatamente consecutive.
Trovo sempre odiosamente incomprensibile come un minimo di narrazione non lineare possa causare così tanti problemi nella percezione pubblica.
Questo adattamento animato è composto da 14 episodi + 1.
L'episodio 1 adatta l'ultima storia del primo libro (Orokamonogatari) della Off Season, Tsukihi Undo: Tsukihi scopre che Yotsugi non è una bambola, c'è anche Nadeko.
Gli episodi 2-6 adattano l'intero terzo libro (Nademonogatari) della Off Season, Nadeko Draw: Nadeko si divide in 5 come nel film con Michael Keaton (Multiplicity), a risolvere il problema le daranno una mano Yotsugi, Ougi e Sodachi (più comparsate di parecchi altri personaggi).
C'è un episodio 6,5 (sei e mezzo) che adatta la prima storia del secondo libro (Wazamonogatari) della Off Season, A Cruel Fairy Tale - The Beautiful Princess. Questo episodio è particolare perché non realizzato da SHAFT, realizzato da Keyakiworks e Ludens, ed è più breve degli altri: è l'inizio della origin story di Shinobu.
Gli episodi 7 e 8 adattano la seconda storia del secondo libro (Wazamonogatari) della Off Season, Acerola Bon Appetit: prosegue l'origin story di Shinobu, scopriamo come divenne un vampiro.
Gli episodi 9-14 adattano l'intero primo libro (Shinobumonogatari) della Monster Season, Shinobu Mustard: Shinobu del presente e Koyomi (e il resto del cast) finiscono coinvolti con personaggi dal passato di Shinobu.
Quindi mancano: per la Off Season, la prima e la seconda storia dal primo libro, la terza e la quarta storia dal secondo libro, l'intero quarto libro; per la Monster season, mancano interamente i libri dal secondo in poi.
Ora che scrivo, più di 3 mesi dalla messa in onda dell'ultimo episodio, non esiste annuncio relativo al proseguimento della Monster Season o al recupero degli episodi saltati della Off Season.
Lo stile di SHAFT non è cambiato e questa serie di Monogatari è eccellente e originale come i predecessori.
Segnalo 2 difetti: non in modo osceno, ma l'ultimo story arc è animato visibilmente peggio; l'ultimo story arc, inoltre, essendo in realtà quello iniziale della Monster Season, lascia la storia aperta e incompleta.
E' probabile ci sarà un'altra stagione per proseguire l'adattamento, ma in assenza della conferma, c'è un senso di incompiutezza.
SPOILER SPOILER SPOILER 
Nadeko diventa una specialista junior.