Doctor Who - Joy to the World: secondo speciale natalizio per il nuovo corso Moffat-Disney. 
Quasi rischiavamo di non averlo. 
Esagero. 
La prima stagione del nuovo Doctor Who non ha raggiunto i risultati sperati, desiderati, da Disney e, per diversi mesi, c'è stato il timore che la serie potesse venire axed in tempi record; non è stato così, fortunatamente, ma sono stati pretesi/richiesti diversi cambiamenti e una parziale riorganizzazione delle uscite. 
Ora che scrivo, dopo lo speciale natalizio/prima dell'inizio della seconda stagione con Gatwa, Doctor Who è confermato per una seconda e terza stagione; Moffat ne avrebbe in mente anche una quarta (intendendo con Gatwa), e c'è la miniserie "The War Between the Land and the Sea" già filmata, temporaneamente sospesa per aria. 
Dicevamo: "cambiamenti". 
Il primo e più vistoso riguarda l'esuberanza emotiva di Gatwa: mia moglie ne è appassionatissima, ma il pubblico medio del Doctor resta maschile, e i pianti espressivi dell'attore sono stati largamente interpretati come un frignare indecoroso. 
Il Doctor piange in Joy to the World? Sì, due volte (potrebbero essere tre) ma è decisamente più contenuto e meno moccoloso. 
Gli autori hanno frequentemente parlato dei cambiamenti che vedremo, ne riparleremo. 
Questo speciale natalizio, inoltre, è caratterizzato da un grosso amo di marketing impensabile prima della Disney: c'è una guest star, e non è la tipica guest star del Doctor (attore inglese ignoto apparso in una precedente serie del Doctor), è una delle attrici protagoniste della più hot serie tv al mondo, Nicola Coughlan di Bridgerton.
Onestamente parlando, Coughlan ha veramente poco screen time ed è un po' ridicolo a pensarci, ma l'attrice è brava e interpreta senza esitazioni il ruolo assegnatole. 
Joy to the World è uno degli speciali natalizi del Doctor più buoni di sempre: per me è stato eccessivo e un po' rivoltante, mia moglie ha pianto di apprezzamento.
Prossima stagione è ancora TBA per il 2025, speravo ci sarebbe stato l'annuncio preciso in coda allo speciale. No.