Transformers One: mi chiedevo se fosse in continuity con i film di Michael Bay, non lo è. 
Stando alle varie, molteplici e a volte contraddittorie, risorse online dedicate ai Transformers: "One" è un nuovo franchise/continuity. 
L'animazione è realizzata da Industrial Light & Magic; tecnicamente non è granché, non vorrei esagerare ma il metallo animato del primo Cars (2006) era migliore. 
Lo staff è composto da seconde linee del mondo dell'animazione americana; la regia, tanto per fare un esempio, è di Josh Cooley: regista di Toys 4 e co-sceneggiatore di Inside Out. 
Veniamo al sodo. 
Transformers One è una origin story di Optimus Prime e Megatron ambientata su Cybertron prima dell'inizio della guerra tra Autobots e Decepticons. 
Il lore dei Transformers è molto ricco e molto complicato: esistono svariate (decine) continuity, ci sono stati innumerevoli reboot, rilanci, retcon e via dicendo; ci sono i giocattoli, i cartoni, i fumetti, i libri, i film, i giochi e altro: ognuno con la sua storyline leggermente (o molto) diversa, alcuni sono raggruppati e in continuity tra loro, altri sono a se stanti, altri ancora formano gruppi alternativi. 
One è una produzione originale e nuova, ma prende spunto da alcuni elementi 'canonici' del lore dei Transformers, reinterpretandone alcuni elementi, aggiungendone di nuovi. 
All'inizio del film non ci sono né Optimus Prime né Megatron, ci sono Orion Pax e D-16. 
Qui, subito all'inizio, la questione è già molto complicata: mentre Orion Pax è facile, perché è l'identità pre-Prime di Optimus più frequentemente parte del canon, proveniente dal glorioso passato della seconda stagione della Generation 1, episodio 43 "War Dawn" del 1985; l'identità D-16 di Megatron è più recente e nebulosa: sul perché si chiami "D-16" c'è una semplice spiegazione che parte dalla linea di produzione e l'identificativo del giocattolo in Giappone, su quando sia stata usato per la prima volta, invece, le info non sono chiare e molti dettagli sono originali di One. 
Senza perdermi troppo in questo tipo di digressione, D-16 è presente come concept nella 'Aligned continuity' composta dai più recenti cartoni dedicati ai Transformers, "Prime", "Robots in Disguise", etc etc. 
Non le ho seguite, non sono edotto in materia. 
In ogni caso, One parte dalla seguente premessa, ricorrente nei Transformers (ma non sempre in questa forma, non sempre in questi modi): prima di diventare Optimus Prime e Megatron, Orion Pax e D-16 erano amici e abitanti di Cybertron provenienti delle caste più povere e maltrattate. 
Diventano rivoluzionari insieme, cambiano la società e la storia di Cybertron, poi c'è un diverbio sul formato di governo tra democrazia e dittatura, decidono di ammazzarsi "non siamo più amici" e fanno scoppiare una guerra che porterà rovina su Cybertron (e dopo sulla Terra e, più in generale, nello spazio). 
Ah, in One ci sono anche i Quintesson. 
A questo punto, sento di dover ricordare che il nome di questo blog non comprende la parola "Primus" per caso. 
Questo film, per me, è come il primo Star Trek della Kelvin timeline. 
Andando oltre: il film è abbastanza divertente, la storia procede bene, il doppiaggio è ben fatto e i personaggi sono decentemente caratterizzati; non ho apprezzato l'arco narrativo di Megatron, ma è probabilmente dovuto al target del film: questa non è una produzione per adulti, non aspettatevi certi Che Guevara Megatron dei fumetti. 
La produzione avrebbe voluto farne una trilogia, ma è stato un flop abbastanza sonoro. 
Ho il sospetto Hasbro abbia sopravvalutato il valore popolare dei Transformers nel pubblico giovanile contemporaneo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Optimus vince, non è questo lo spoiler. 
Succedono cose discutibili nel finale, il motivo è probabilmente sempre il target giovanile, ma il messaggio veicolato è inappropriato, il core di Optimus viene in qualche modo traviato, complessivamente ha poco senso. 
Optimus non vince perché è un più abile combattente o più intelligente, vince perché è moralmente superiore, è il prescelto da Dio Primus che gli conferisce un potere speciale con cui battere il suo avversario: questa visione messianica è odiosa e onestamente preoccupante. 
Soprattutto per l'immediata conseguenza: tutti quelli che accettano il messia potranno vivere insieme a lui nella bella città piena di ricchezze e libertà, Megatron e gli altri ribelli, invece, sono istantaneamente esiliati, senza passare dal via, a vivere in una specie di campo profughi/zona di guerra. 
Aggiungo: Megatron cerca di ammazzare Optimus, quindi viene esiliato; i futuri decepticons, invece, fino a 1 minuto prima erano leali combattenti al servizio di Optimus, l'istante che finisce la battaglia, visto che assomigliano a Megatron, tutti esiliati anche loro. 
Ah, dimenticavo: il film si chiama "One" perché per tutto il tempo la menano con l'unità, unificare, essere in pace tutti insieme senza differenze di classe od origine. Tutti insieme contro quelli che credono in qualcosa di diverso.