Legend of the Galactic Heroes vol. 4 - Stratagem (Ginga Eiyuu Densetsu vol. 4 - Sakubou-hen, 1984): una di cosa a cui non credo di aver mai accennato finora è il narratore onnisciente utilizzato da Tanaka in questi suoi libri e il modo in cui lo caratterizza. Ha un atteggiamento da commentatore storico, da qualcuno che racconta gli eventi come fossero in un passato remoto, e più che frequentemente anticipa e allude a eventi futuri nella vita dei personaggi, e più spesso ancora all'opinione che i posteri avranno di un determinato evento/scelta/comportamento. 
Quarto volume della serie. L'ultimo adattato dalla nuova animazione. 
Abbiamo già osservato parlando dell'animazione, come la quarta serie abbia inglobato al proprio interno anche il finale del terzo volume. 
Qui si parla esclusivamente degli eventi che porteranno all'invasione imperiale dei territori della federazione passando attraveso Fezzan. Nessuna sostanziale differenza negli eventi raccontati dall'anime, sono tutti presenti nel libro; viceversa ci sono alcune piccole scene che non hanno trovato spazio nell'anime: qualcosa di più a Fezzan, qualcosa di più a Iserlohn.
Ah: si nota, ora che ci penso, un certo ammodernamento della tecnologia tra libri e secondo adattamento animato. Particolarmente significativo, in questo senso e più intensamente che finora, la scena della morte di un personaggio secondario: nel libro c'è un falso specchio, nell'anime tecnologia cloacking alla Klingon.
Questo è con ogni probabilità l'ultimo volume dove guarderò il nuovo anime prima di leggere, la quinta stagione non è ancora stata annunciata ma il prossimo volume l'ho già comprato.
SPOILER SPOILER SPOILER
Fezzan è occupata dall'Impero, Julian è a Fezzan. 
Yang è assediato.