Smile: è l'ultimo successo in una sempre più lunga lista di horror di qualità, anche se, personalmente, comincio ad avvertire troppo evidente la codificazione di questo nuovo modo di realizzare paura al cinema; questi film sono tutti ben fatti, spaventosi, ma cominciano ad assomigliarsi un po' tutti quanti. 
Smile è simile a It Follows, simile a Babadook, etc etc.
E' il primo film di successo, direi, realizzato per Paramount+.
Avrebbe dovuto uscire in esclusiva su Paramount+, ma è stato considerato troppo buono per essere sprecato direttamente per lo streaming, passato prima al cinema, grande successo.
E' la dimostrazione di come anche Paramount, dopo Warner con HBO e Disney con il suo Disney+, non sarà in grado di insidiare il primato di Netflix: le sale cinematografiche rimangono il loro primo interesse.
Tutto ciò detto. 
E' come The Ring. 
C'è un mostro/maledizione che si trasmette in un modo particolare, il grosso del film è passato a sfuggire alla maledizione e capire i suoi termini d'attivazione. 
In questo caso un mostro/allucinazione sorridente inquietante spinge le proprie vittime alla follia. 
E' ben fatto, ma decisamente sopravvalutato. 
Specialmente la regia: c'è un abuso di camera pan, veramente un continuo, e di close up, uno dopo l'altro; ogni singola scena è ripresa come fosse una scena da un film horror. Intendo dire: ogni singola scena è ripresa come fosse la scena in cui succede qualcosa di spaventoso in un film horror.
Diventa ridicolo molto in fretta e toglie qualsiasi tensione emotiva, anche mia moglie ha smesso di spaventarsi verso la fine. 
Ci sono alcuni ottimi effetti visivi, protesi e trucco fenomenali.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il mostro si nutre di traumi. Spaventa, spaventa, spaventa la sua vittima finché la mente si frantuma, poi la possiede e la fa ammazzare davanti a una persona cara nel modo peggiore possibile: quello è il suo modo di trasmissione, la persona che assiste al suicidio subisce un trauma e il demone le si attacca, e ripetere.
Il mostro è uno dei più belli che abbia mai visto.