The Pirates (2014): tecnicamente è il prequel di The Last Royal Treasure, ma sarebbe più corretto dire quest'ultimo avrebbe dovuto essere il seguito.
E' una cosa tipicamente asiatica. No, non i pirati (ma anche).
The Pirates è un film coreano del 2014, discreto successo. Qualche anno dopo si decide di realizzarne un seguito, inizialmente con l'idea di riprendere gli stessi attori/personaggi, poi accantonata causa Covid e altri problemi: conseguentemente, Last Treasure è diventato un seguito formale ma con regista, attori e personaggi nuovi.
I due film non centrano un cazzo l'uno con l'altro, insomma, narrativamente parlando; sono seguiti solo da un punto di vista produttivo... come dicevo: qualcosa di tipicamente asiatico.
Narrativamente parlando non sono seguiti, ma la storia raccontata è praticamente la stessa e i personaggi sono essenzialmente i medesimi. 
Il setting storico è lo stesso: fine Goryeo/inizio Joseon. Una balena si mangia un importantissimo tesoro di stato. Fondamentale. 
Un gruppo di banditi capitanati da Kim Nam-gil, naturalmente ex-soldati, e un gruppo di pirati capitanati da Son Ye-jin si alleano/tradiscono/alleano/competono nel recuperare il tesoro. Entrambi i protagonisti hanno una corrispondente nemesi: soldato malvagio, pirata malvagio. 
The Pirates del 2014 è inferiore al suo seguito in ogni possibile aspetto, non riesco veramente a trovare un singolo elemento che non sia stato migliorato dal seguito. 
E' divertente, si guarda, è una bella avventura, non guardatelo dopo il seguito come abbiamo fatto noi.