Steven Universe Future: è finita. L'ultima grande rivoluzione nell'animazione mondiale è giunta alla sua conclusione naturale e meritata. 2013-2020.
Steven Universe Future la stagione epilogo di Steven Universe. Venti episodi.
Ho parlato dei primi dieci in un altro post, poi ho aspettato l'uscita dei restanti.
Usciti nel corso di Marzo, gli ultimi il 27.
Avevamo lasciato Steven nel pieno di un crollo psicologico simile a una PTSD, ogni episodio più profonda e irrisolvibile del precedente. Lo ritroviamo allo stesso modo.
Rientra in scena Connie e questo aggiunge solo combustibile alle fiamme della psicosi di Steven.
Ero abbastanza certo sarei rimasto scottato e deluso da questa lunga conclusione, invece sono commosso e impressionato.
Rebecca Sugar e il suo staff di collaboratori sono riusciti nell'epica impresa di perfezionare un capolavoro e immortalarlo nel migliore dei modi possibili. Steven Universe è finito da pochi giorni ma viviamo già da anni in un mondo dell'intrattenimento animato fortemente influenzato dal suo successo e spirito.
Non è solo il messaggio di tolleranza o l'essere paladino del rispetto lgbt, è lo stile e la cura della scrittura, l'onestà delle emozioni e la qualità drammatica della regia, delle interpretazioni e dello svolgimento.
Abbiamo già parlato tante volte di Steven Universe: è certamente uno dei prodotti più significativi degli ultimi 10 anni.
Veniamo a questi 10 episodi.
Cosa fare quanto il meglio della tua vita, la sua parte più significativa è passata prima ancora di compiere 16 anni? Tipo celebrità bambine.
Steven ha salvato il mondo: tutti i suoi amici e i suoi non-più-nemici hanno goduto del suo potere salvifico e sono andati avanti con le loro vite, migliorate grazie al suo intervento. Steven salva gli altri, ma chi salva Steven?
Steven si sentiva lasciato indietro nella prima metà della stagione, ma in questa il sentimento diventa rabbia e risentimento.
Ci sono tanti, già detto ma vale la pena sottolinearlo ulteriormente, riferimenti incrociati all'interno della serie: incredibili foreshadowing che dimostrano la straordinaria cura profusa dagli autori, la certosina capacità di strutturare la storia prima di metterla in atto, di seguire quanto definito senza tentennare. Nonostante tutte le difficoltà.
In questi dieci episodi, ce ne sono due impossibilmente efficaci: uno è il riferimento tra l'episodio 'I am my mom' e 'I am my monster', l'altro riguarda i credits... non voglio fare spoiler ma sarebbe grandioso se ci fossero più serie come questa, scritte sapendo già come farle finire senza guardare in faccia a nessuno.
E' stato detto di tutto e di più, ma ripetiamolo ancora: Steven Universe è il cartone animato più significativo degli ultimi 10 anni in Occidente, e Steven Universe Future è il perfetto epilogo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Steven va a vivere per contro proprio. Steven e Connie si baciano e stanno insieme. Tutti sono felici e tristi, ma soprattutto felici. Steven va dallo psicologo.