Dark Run (Id, 2015): romanzo di debutto per Mike Brooks, il secondo è già uscito. La serie si chiama 'Keiko', prende il nome dalla nave spaziale base delle avventure (la sig.ra O'Brien?).
Notevole buzz intorno a questo romanzo, grandi elogi e consigliatissimo un po' ovunque.
E' abbastanza divertente ma poco originale: non è una lettura impegnata, è puro intrattenimento, non si può fare una colpa per la scarsa profondità nella caratterizzazione dei personaggi, la generica assenza di profondità; si può però parlare di aspetti negativi per l'assenza di colpi di scena degni di questo nome, la banalità del plot e delle scene, l'ingenuità con cui l'autore suggerisce e anticipa colpi di scena all'interno del testo lasciando cadere finte informazioni poco importanti che immediatamente si dimostrano importanti ed evidenziate proprio per la leggerezza della comunicazione.
Dark Run è un romanzo ambientato in un mondo alla Firefly, sostanzialmente è il Verse di Firefly: scifi western, influenze da Star Wars e Gundam, capitano con crew eterogenea (ognuno con il suo passato misterioso) che passa da un lavoro illegale all'altro sopravvivendo.
Ci sono addirittura delle scene riprese pari pari: Drift spara di punto in bianco a due 'guardie' che stanno per passare alle armi. Ricalca, per impostazione e seguito, un'analoga scena con Nathan Fillion; lo stesso dicasi per il passaggio emotivo a ritroso che porta Drift a comportarsi come i 'giorni passati' più violenti che riprende la stessa situazione con Malcom durante Serenity.
Veniamo a noi: Drift è il capitano, spara bene ma se la cava meglio a parole; Rourke è la sua socia di più vecchia data, spara bene; poi ci sono il mercenario, il meccanico e il pilota, ma sono personaggi praticamente privi di vita; c'è il maori dal passato tormentato che ricorda alla lontanissima Amos Burton da The Expanse; c'è la giovane e inesperta ma bravissima hacker.
Sì, oltre a Firefly si trova parecchio di The Expanse.
La crew viene contattata da una persona dal passato del capitano, il lavoro proposto è pericoloso e, chiaramente, è una trappola mortale. La crew non la prende bene, vendetta.
Ci sono fili lasciati in sospeso per giustificare il seguito, ci sono però anche tanti passaggi tristemente scarsi.
Sono arrivato a leggere fino in fondo, la dice lunga sulla bontà generica del testo, ma rimpiango di aver speso il denaro per comprarlo in cartaceo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Drift è il realtà il feroce pirata Drake, Rourke è un ex-agente della CIA spaziale.. i segreti degli altri sono privi di interesse. Alla fine vincono.